domenica 27 novembre 2011

La Torta di Stefania

Buonasera a tutti!!!!
Sono appena tornata da un viaggio all'estero e nonostante la stanchezza volevo dedicare questo post ad una mia amica pasticcera...cioè non pasticcera professionista ma una bravissima cuoca specializzata nella "torta della nonna".
Posto la sua ricetta sia perchè è buonissima e sia perchè molti amici mi hanno fatto questa richiesta.
Cosi sono andata a prendere la ricetta più buona in assoluto da Stefania che gentilmente l'ha concessa a "Cocco e Cannella".


Mi piace e spero di continuare a postare ricette delle mie amiche o, perchè no, le ricette più buone di chi ogni tanto è di passaggio nel nostro blog...l'unione fa la forza!!!!!!!
Eppoi questo blog vuole essere un modo divertente di scambiare ricette e dirci i segreti per perfezionare le nostre!

Ingredienti per la crema:


500 ml di latte
2 uova
150 g di zucchero
2 cucchiai di farina
vanillina in polvere
scorza grattugiata di 1 limone

Preparare la crema: versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza di limone e portare ad ebollizione. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poco per volta la farina e la vanillina. Versate quindi il latte bollente attraverso un colino, un po' per volta e sempre mescolando. Riportate questo composto sul fuoco e portate ad ebollizione fino a che la crema non si sarà rappresa, mescolando sempre perché questo avverrà molto velocemente.

Ingredienti per l’impasto
300 g di farina
100 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
75g zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparare l’impasto: mescolare la farina col lievito, aggiungere, al centro, l’uova e il tuorlo, lo zucchero e il burro morbido. Mescolare l’insieme con la punta delle dita, formare una palla, dividerla a metà (qui faccio riposare l’impasto per mezz’oretta al fresco) e stendere in due dischi. Apoggiare il primo disco su una teglia da forno rivestita con carta da forno, coprirlo di crema (lasciare liberi circa 3 cm al bordo), coprire col secondo disco e chiudere i bordi ripiegandoli verso l’alto e aggiungere i pinoli.
Infornare a 180° per una trentina di minuti. Dopo la cottura spolverare con dello zucchero a velo.





Grazie Stefania!!!
Deborah

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...