martedì 20 dicembre 2011

E' Natale....

Si salvi chi può! Chi vive a Roma come me sa benissimo di cosa sono le strade in questi giorni..il traffico è impazzito!
La gente sembra triplicarsi solo in questa settimana e, se prima mi ci volevano 40 minuti ad arrivare al lavoro, ora ci impiego 2 ore! Tutto questo per dirvi che, la mia positività e pacatezza anche nei momenti di estrema voglia di andarmene su un'isola (e chi non ce l'ha???) mi ha portato in questa giornata faticosa a sorridere di fronte all'arrivo per posta, direttamente da Bologna, dei tortellini.
Sono fantastici! Fatti a mano uno per uno con una pazienza e una dedizione da invidia (io ne provo tanta!) che solo chi ama questa pasta e la sua tradizione può crearli. Lo so che sono troppo smielata ma, se c'è una cosa che mi piace tantissimo sono proprio loro! Adoro la Romagna per i suoi gusti e Bologna in particolar modo e, grazie alla mia splendida cugina il giorno di Natale farò i tortellini bolognesi in brodo...con  la promessa che, dopo un corso con la signora Rina che fa la pasta a regola d'arte, proverò a farli!  Intanto mi mangio questi!

Deborah

2 commenti:

  1. Grazie della citazione ,
    faccio la pasta da 35 anni e le mie macchine sono il tagliere -il matterello e le mie mani ..e ne sono molto orgogliosa .
    Adoro insegnare ai giovani l'arte della stesa della sfoglia perche' sono fortemente convinta che non possiamo andare nel futuro senza portarci dietro le cose buone del passato ..non e' solo tenere alta la memoria ma un vero e proprio impegno morale ,mi piace pensare che i miei ragazzi si ricorderanno che hanno imparato da me e che a loro volta passeranno il testimone a qualcun altro .
    Da poco ho aperto anch'io un blog ..Non solo tagliatelle .... dovro' lavorarci ancora un po' per renderlo piu' bello ,piu' accattivante d'altronde io fino a 3 anni fa' non conoscevo nemmeno la tastiera del compiuter ..ma come tutte le cose mi ci butto e lavoro sodo ,faro' del mio meglio per darvi qualche consiglio buono ..io non sono uno chef ,non sono una pasticcera ,sono una sfoglina che e' stata china su di un tagliare per oltre un trentennio ..che ama stare in cucina e valorizza il suo territorio.Non chiamatemi maestra ,non mi piace ..io vi insegno cio' che so' fare e da sempre lo faccio con amore !!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Rina! E' bellissima la tua presentazione!!! Io come te non sono nè una chef e nè una pasticcera ma solo una ragazza appassionata di cucina e del buon cibo. Amo sapere che ci sono persone, come te, che portano avanti le tradizioni e i prodotti della propria terra. Oggi ci propongono solo tanti prodotti industriali che non ci permettono di vivere in modo sano! L'arte di fare la pasta è per pochi e, proprio per questo quando Antonino mi ha parlato di te mi sono subito mossa per cercarti;-) andrò a vedere il tuo blog!!!!!Grazieeee

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...