domenica 11 dicembre 2011

Torta di Albumi e Cacao

Di torte ce ne sono tante anzi tantissime e, il divertimento, sta nel rivisitare tante ricette raccolte nel nostro quaderno disordinato che sta li nel cassetto da anni. Ricette della nonna,della zia o delle amiche care che per coccolarci accompagnano il nostro tè (e le nostre infinite chiacchierate) con i loro esperimenti fatti con il cuore...non c'è niente di più bello!
Cosi ho rivisitato una classica torta al cioccolato provando a utilizzare gli albumi avanzati da altre ricette... il risultato è stata una torta soffice ottima da accompagnare con creme al cioccolato o ai frutti di bosco oppure da gustare  per colazioni golose:-)
Anche questa è una ricetta semplice e veloce!

Ingredienti per 6 persone:

60 g di farina 00
6 albumi
50 g di cacao amaro
200 g di fruttosio o zucchero di canna fino
1 bustina di zucchero vanigliato
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo
sale

In una terrina mettete la farina setacciata con il cacao,il lievito e lo zucchero vanigliato.
Unite lo zucchero e amalgamate il tutto.
In un'altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporateli al composto di farina e cacao.
Versatelo in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 50 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti.
A questo punto   mettetela su un piatto da portata e spolverizzatela con del cacao in modo uniforme.
Appoggiatevi sopra delle strisce di cartoncino e spolverizzate con dello zucchero a velo. Togliete le strisce di cartone e servite!

Deborah

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...