Buonasera a tutte le foodblogger:-) ultimamente non ho molto tempo per panificare e anche la mia pasta madre è andata a riposare visto che lavorando molto non ho tempi per i rinfreschi.
Da Natura Si, il mio market biologico preferito dove faccio solitamente la spesa, vendono un lievito madre essiccato che, so benissimo che non è lo stesso prodotto ma, in mancanza di altro lo preferisco al lievito chimico da frigo. Poi inoltre, esiste anche di farro e quindi per questi grissini è stato perfetto!
Questione di gusti;-)
Prima di piombare a letto che, dopo 12 ore di lavoro ci sta tutto, vi posto la mia ricettina semplice che, a parte i tempi di lievitazione è veloce da preparare..perfetta per gli amici che possono stuzzicare mentre aspettano la cena.
Ingredienti:
200 g di farina di farro biologica
100 g di farina integrale macinata a pietra
50 g di crusca
8 g di lievito madre dell'antico molino Rosso
q.b di acqua non clorata
1 cucchiaio di sale marino integrale
1 cucchiaio di malto d'orzo
Amalgamate prima le farine setacciate con il lievito madre poi aggiungete il malto d'orzo e iniziate a versare l'acqua continuando ad impastare. Ora aggiungete il sale e impastate bene per sentire la consistenza sotto le dita (amo impastare a mano), una volta ottenuto un impasto elastico e non appiccicoso, mettetelo in una ciotola coperto con un canovaccio che non abbia odori di detersivo e mettete a lievitare dalle 6 alle 12 ore a seconda del vostro tempo a disposizione.
Trascorso il tempo stendete l'impasto e ricavate dei bastoncini lunghi quanto volete e girateli come a formare una piccola treccia imperfetta. Adagiateli su una placca da forno rivestita con della carta e metteteli a lievitare per un'altra mezz'ora.
Intanto portate a temperatura il forno (200 gradi) e solo quando è caldo infornate i vostri grissini e fate cuocere per almeno 20 minuti o fin quando non vedete che si dorano in superficie.
Semplici e buoni...ah dimenticavo anche moolto digeribili perché fatti con gli ingredienti sani;-) Buonanotte!!!!!! Un bacio a tutte
Deborah
Adoro i lievitati, sia estate o inverno, non disdegno mai di accendere il forno, i tuoi grissini sono meravigliosi, li proverò presto per la gioia della mia dolce metà. Buon fine settimana. Ciao
RispondiEliminaMa che meraviglia, li proverò questo week end!
RispondiEliminagran bei ingredienti per questi grissini, che fanno apprezzare ancora di più la farina di farro
RispondiEliminaSiii provateli! La farina di farro é molto buona e la trovo più facile da lavorare di quella di kamut;-) quest'ultima mi da l'idea che lievita poco! Fatemi sapere come vengono! Baci a tutte!!!
RispondiEliminaDebby
Che belli questi grissini! Anche a me piace molto Naturasì e mi piacciono molto gli ingredienti delle ricette che fai! Complimenti, li proverò presto! Baci e buon sabato!
RispondiEliminaGrazie Ely!!!! Alla prossima allora;-) baci e buon sabato anche a te!!!!!
RispondiEliminaDebby