mercoledì 26 settembre 2012

Rotolini golosi



Non potevo resistere, nonostante questo periodo non amo i dolci, a questi dolcetti golosi che fanno felice il mio quasi maritino:-) 
Da quando siamo andati a vivere insieme, ormai già stiamo a quota 4 anni, faccio di tutto per vedere il sorriso sul suo volto quando vede dolci e dolcetti in giro per casa... è tanto goloso e a volte gli consiglio delle diete disintossicanti ma, quando perde il sorriso torno a cucinare per lui e dico " vabbè tanto è irresistibile lo stesso", lo so sono innamorata persa;-)
In questo periodo è lui che cucina perché io non sono stata molto bene, vederlo ai fornelli anche se pasticcia e sporca ovunque è troppo bello e sta diventando anche bravo!
In questa ricetta c'è il suo zampino, visto che io avevo difficoltà ad avvicinarmi alla cucina (poi vi spiegherò meglio), e devo dire che è andato alla grande.. certo l'aspetto poteva essere ancora più curato ma, un dieci e lode di amore se lo merita.
Cosi ve la propongo, ricetta golosa e tanta calorica vista la presenza della nutella ma, udite udite, anche qui sono riuscita a utilizzare la farina di farro e tutti i prodotti biologici che ormai fanno parte della mia dispensa. Calorici ma sani!
Auguro a tutti una buona serata e tanti sorrisi, io fortunatamente in questo periodo non faccio che sorridere e spero sia contagioso:-))))))))

Ingredienti:
5 uova biologiche
5 cucchiai di farina di farro
5 cucchiai di zucchero di canna bio integrale
1 cucchiaino di polvere lievitante bio
1 pizzico di sale

nutella e per la copertura del cioccolato fondente sciolto

Montare le uova con lo zucchero finché diventano molto spumose, aggiungere lentamente la farina di farro, il pizzico di sale e infine la polvere lievitante. a questo punto prendere una teglia da forno rettangolare rivestita di carta da forno e spalmate il composto facendo attenzione a dargli una forma a rettangolo e senza farlo fuoriuscire dalla carta. Mettete in forno per 12 minuti a 160 gradi.
una volta cotto preparate un canovaccio umido su un piano lavoro e capovolgete il dolce dalla parte scoperta di modo tale che poi molto delicatamente staccate la carta forno (potete inumidire le dita per facilitare l'operazione). Ora arriva la parte difficile! Con l'aiuto del canovaccio arrotolate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente; srotolate il dolce e spalmate la superficie di nutella e poi ripetete l'operazione di arrotolamento.
Nel frattempo mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato ( di qualità) che ci servirà per immergere i rotolini; tagliate nella misura di 3 cm i rotolini e passateli nel cioccolato per metà... ora mettete a freddare per almeno 3 ore ( io non l'ho messi in frigo ma fuori)... 
troppo golosi per mariti e figli sorridenti:-)
Deborah

domenica 23 settembre 2012

Tarallini di farro


Eccomi qua, ogni tanto rispunto da lunghi letarghi forzati che non mi permettono di stare ai fornelli ma, vi leggo tutti e devo dire che scopro blog sempre più belli con ricette creative e buone (alcune le ho provate...mmm).
A proposito di questo, mentre sto provando una ricetta golosa per il maritino, proprio in questo momento, volevo condividere con voi questi tarallini "uno tira l'altro" fatti con la stessa ricetta delle focaccine di kamut ma, con la differenza della farina che stavolta è di farro.
Ricette veloci veloci per stupire i vostri amici che da quando l'hanno assaggiate si prenotano prima per trovarle sempre:-) 
Che soddisfazione far mangiare la farina di farro a chi dice "io uso solo farina bianca 00" non sapendo che il sapore non cambia ma cambiano i valori nutritivi... tanto il mondo sta cambiando;-) 
Un bacio e buona serata... la domenica ha sempre quel non so che di magico e quindi godiamocelo!

Deborah

domenica 16 settembre 2012

Focaccine di kamut senza lievito



Avete mai fatto un giro sul blog di Federica? Fa delle cose splendide e credo passi la maggior parte del suo tempo in cucina, visto che, sforna e cucina continuamente piatti davvero belli e secondo buonissimi :-)
In uno dei miei frequenti passaggi sul suo blog, ho visto la ricetta di queste focaccine senza lievito e con la mia farina preferita; ci ho subito provato a rifarle e devo dire che la ricetta è stragarantita;-) io ho apportato solo qualche piccola variante personale.
Le volevo vuote ma, una l'ho farcita per farvi vedere il risultato e sulla farcitura potete sbizzarrirvi come volete, la fantasia non ha limiti.
Vi auguro una buona serata e visto che domani è lunedi anche un buon inizio di settimana... provate la ricetta e fatemi sapere!!!!!!!!

domenica 9 settembre 2012

Grissini di kamut golosi al cioccolato



Buongiorno e buon inizio di settimana! Io sono ancora in malattia e, approfitto per pasticciare di più in cucina, così tra una ricetta riuscita e una no, ho preparato questi grissini cioccolatosi. 
In questi giorni girando per vari blog, che devo dire molto belli e ricchi di ricette, ho visto una ricetta simile dove c'era l'utilizzo del cioccolato extrafondente come piace a me; ho pensato subito ad una rivisitazione ed è uscito fuori questo. La base è sempre quella del pane che ormai non cambio essendo vincente ma, il procedimento successivo prevede il cioccolato... troppe parole? Si forse è meglio passare   alla ricetta...

sabato 8 settembre 2012

Un premio speciale e simpatico



Buongiorno a tutti e buon sabato! 
Come al solito sono qui per condividere una cosa carina e simpatica:-).
Ieri nel mio palazzo hanno organizzato una piccola gara di pizza nel forno domestico ed è stato troppo divertente partecipare; ovviamente io mi sono adoperata di tutti i trucchetti imparati al corso amatoriale di pizza del grande Antonino Esposito, fatto con la mia socia Elisa. Le varianti sono state, l'utilizzo di farina di farro e la pasta madre... beh un vero successo!!!!!
Oltre al fatto che abbiamo vinto ;-), c'è stata anche la competizione "buona" con i miei simpatici vicini di casa napoletani doc; si sono meravigliati della mia pizza e dei bocconcini alle verdure morbidi e cosi belli gonfi e, soprattutto non si sono accorti per niente della farina di farro. Voi mi capite... sono soddisfazioni!!!!!!!

E' stato divertentissimo ma tanto faticoso e con questo caldo il forno ci ha distrutti! Ah volevo anche dirvi che per rendere tutto speciale e ancora più buono, ho usato la pietra refrattaria nel forno e devo dire che fa la differenza... Un bacio grande e la ricetta la trovate qui, l'unica variante è che per 650 g di farina ho utilizzato 75 grammi di pasta madre dopo 3 rinfreschi poichè la mia è molto giovane ma, se avete una pasta madre di almeno un anno potete fare anche un solo classico rinfresco.
Purtroppo avevo la macchina fotografica scarica e non ho potuto fare le foto in diretta della gara:-( ma alla prossima sarò preparatissima.. la prossima l'ho indetta io... pane di tutti i tipi! :-)

Deborah

mercoledì 5 settembre 2012

PLUMCAKE SOFFICE AL FARRO


Buongiorno e buona giornata a tutti! Oggi a Roma ancora piove e la cosa mi fa molto felice, la terra aveva tanto bisogno di bere. 
Spero solo che non accadono più nubifragi come quelli del nord perchè mettono tanta paura e difficoltà alle persone che vivono nei paesi colpiti. Passerà...
Io oggi vi addolcisco la vita con un plumcake diverso anche se simile a tante altre ricette, lo posso definire il più soffice che io abbia mai assaggiato:-) la differenza è che non ho usato latte ma acqua.
Ormai è tanto tempo che girano ricette sul web a base di acqua e io in verità ne avevo provata una simile per una ciambella, e in effetti era davvero buona... vediamo se vi piace il plumcake:-)

sabato 1 settembre 2012

Frolla di kamut senza burro



Buongiorno e buon inizio week end! 
Sono tornata con una frolla delicata e davvero molto buona a base di farina di kamut e olio extravergine di oliva. 
L'ho pensata per festeggiare il compleanno di mio padre, che è proprio oggi, e avevo bisogno di qualcosa di leggero e privo di colesterolo... lo so che se faccio dolci è difficile stare a regime ma, utilizzando ingredienti sani e uova biologiche si possono davvero limitare i danni;-) il mio omeopata mi fa scuola anche su questo:-)
Questa frolla è davvero molto buona e morbida e ho preso spunto dal blog di Natalia, poi ho apportato le modifiche per utilizzare la farina di kamut che è più proteica e digeribile e il risultato è stato eccezionale:-)
Facciamoci del bene quando è possibile... al mio papà oggi l'ho fatta a forma di cuore con la farina di farro... risultato garantito!!! Fatemi sapere...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...