Non potevo resistere, nonostante questo periodo non amo i dolci, a questi dolcetti golosi che fanno felice il mio quasi maritino:-)
Da quando siamo andati a vivere insieme, ormai già stiamo a quota 4 anni, faccio di tutto per vedere il sorriso sul suo volto quando vede dolci e dolcetti in giro per casa... è tanto goloso e a volte gli consiglio delle diete disintossicanti ma, quando perde il sorriso torno a cucinare per lui e dico " vabbè tanto è irresistibile lo stesso", lo so sono innamorata persa;-)
In questo periodo è lui che cucina perché io non sono stata molto bene, vederlo ai fornelli anche se pasticcia e sporca ovunque è troppo bello e sta diventando anche bravo!
In questa ricetta c'è il suo zampino, visto che io avevo difficoltà ad avvicinarmi alla cucina (poi vi spiegherò meglio), e devo dire che è andato alla grande.. certo l'aspetto poteva essere ancora più curato ma, un dieci e lode di amore se lo merita.
Cosi ve la propongo, ricetta golosa e tanta calorica vista la presenza della nutella ma, udite udite, anche qui sono riuscita a utilizzare la farina di farro e tutti i prodotti biologici che ormai fanno parte della mia dispensa. Calorici ma sani!
Auguro a tutti una buona serata e tanti sorrisi, io fortunatamente in questo periodo non faccio che sorridere e spero sia contagioso:-))))))))
Ingredienti:
5 uova biologiche
5 cucchiai di farina di farro
5 cucchiai di zucchero di canna bio integrale
1 cucchiaino di polvere lievitante bio
1 pizzico di sale
nutella e per la copertura del cioccolato fondente sciolto
Montare le uova con lo zucchero finché diventano molto spumose, aggiungere lentamente la farina di farro, il pizzico di sale e infine la polvere lievitante. a questo punto prendere una teglia da forno rettangolare rivestita di carta da forno e spalmate il composto facendo attenzione a dargli una forma a rettangolo e senza farlo fuoriuscire dalla carta. Mettete in forno per 12 minuti a 160 gradi.
una volta cotto preparate un canovaccio umido su un piano lavoro e capovolgete il dolce dalla parte scoperta di modo tale che poi molto delicatamente staccate la carta forno (potete inumidire le dita per facilitare l'operazione). Ora arriva la parte difficile! Con l'aiuto del canovaccio arrotolate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente; srotolate il dolce e spalmate la superficie di nutella e poi ripetete l'operazione di arrotolamento.
Nel frattempo mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato ( di qualità) che ci servirà per immergere i rotolini; tagliate nella misura di 3 cm i rotolini e passateli nel cioccolato per metà... ora mettete a freddare per almeno 3 ore ( io non l'ho messi in frigo ma fuori)...
troppo golosi per mariti e figli sorridenti:-)
Deborah