martedì 7 febbraio 2012

Briosche senza latte e burro


La mia intolleranza ai latticini e alla farina di frumento, mi ha portata a fare in casa tutti i prodotti da colazione e non solo e, a trovare tra le mille ricette quella che faceva al caso mio.
La mia passione per la cucina e' nota a tutti i miei amici e ogni volta che passano di qua trovano sempre qualcosa di appena fatto o pane e pizza da mangiare davanti alla partita di calcio.
Mi piace viziare i miei ospiti!!!!
Pero' loro non sanno che la maggior parte delle cose che cucino sono attente alla mia intolleranza che ormai e' comune a molte persone....anche a chi non lo sa!
I latticini, ad esempio, sono molto grassi e poco digeribili, sostituirli a tavola sarebbe un'ottima idea e ci aiuterebbe a togliere quel grasso o ritenzione idrica in piu' che ci tormenta.
Per questo utilizzo spesso latte di soia nei dolci o, come in questo caso, non uso proprio latte e burro e il risultato e' lo stesso buonissimo!
Il lievito di birra anche e' un alimento spesso difficile da digerire ma, in questa ricetta la dose e' 5 g e quindi bassa e, se avete del lievito madre potete utilizzarlo sostituendolo (circa 250 g).
Anche questa puo' essere la soluzione adatta per mangiare senza nessun problema!!!



Ingredienti:
500 g di farina di kamut
60 g. di fruttosio
50 g di olio di oliva o 65 g di olio di mais
un pizzico di sale
5 g di lievito di birra

un cucchiaino di vaniglia o cannella
Buccia grattuggiata di limone o d'arancia
acqua q.b.

Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola.
In un bicchiere sciogliete il lievito in un pò d'acqua tiepida e versatelo negli ingredienti gia' preparati
e poi versate tanta acqua quanto basta per formare un bel panetto morbido.
Versatelo sul piano di lavoro o su di una spianatoia e lavoratelo almeno per dieci minuti in modo energico finchè non sentite la consistenza morbida ma elastica.
Mettete l'impasto di nuovo nella ciotola e fatelo lievitare al caldo coperto.
Quando avrà triplicato il volume, rimettetelo sul piano di lavoro e impastatelo per qualche minuto e lasciate a lievitare per un'altra ora.
A questo punto siete pronti per fare cornetti o forme diverse tipo le classiche "bombe" con o senza il buco centrale. 
Per fare i cornetti dovete stendere la pasta tonda e poi con un tagliapasta liscio tagliarla in triangoli:


Potete farli sia grandi che piccoli a seconda di come volete che vengano i vostri cornetti. Poi alla base del triangolo potete mettere la farcitura o lasciarli semplici e subito dopo arrotolateli, partendo sempre dalla base, fino ad arrivare alla punta.

Oppure e' carina anche la versione a ciambella o bomba:

Una volta create le forme possiamo mettere le nostre briosche in una teglia foderata di carta forno a lievitare per almeno altre 2 ore ma, se avete impastato la mattina, vi consiglio di infornarli la sera, mentre se lo avete fatto di sera (dalle 19 in poi) sarebbe ideale farle lievitare tutta la notte e la mattina infornarli a 180 gradi per 20 minuti.


Avrete delle briosche calde e fragranti ma, soprattutto, adatte a chi non tollera farina di frumento, latte, uova e burro.
Anche per chi e' attenta alla linea, una briosche di questa a colazione con una tazza di te' e' perfetta!!! La consiglio al posto di prodotti industriali in cui spesso c'e' scritto "light" o "senza grassi" e invece sono assolutamente da abolire!!! Provare per credere!!!!


Deborah

6 commenti:

  1. e ti assicuro che sono molto buoni e fanno parte delle nostre colazioni sane e preferite;-)!!!!
    Deborah

    RispondiElimina
  2. cavolo ma sono meravigliosi!!! li devo fare!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia! Provali questa ricetta e' infallibile;-) a presto...debby

    RispondiElimina
  4. Wow il risultato è stupendo,proverò sicuramente a farli!

    RispondiElimina
  5. Che belli, sono meravigliosi,li provero' ! Chocolat.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...