martedì 6 marzo 2012

Cuore light alla nutella

Sabato scorso sono stata invitata ad una festa di compleanno, e per la precisione il primo compleanno della mia nipotina, e ho pensato di portare un dolcetto fatto in casa.
Visto che c'erano tanti bimbi, la prima cosa che mi e' venuta in mente e' stata la nutella e allo stesso tempo ho pensato a come non farla troppo ricca di grassi, visto che gia' la cioccolata di per se' sa il fatto suo!
Girando sui profili di alcuni chef, sono stata ricondotta alla blogger Cheffina 87 che aveva una ricetta tipo questa e, ovviamente ci ho lavorato su per alleggerirla e arricchirla con prodotti nutritivi.
Esperienza riuscita!


Ingredienti:
200 g di farina di kamut
50 g di fecola ( oppure aumentate la farina a 250 g)
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bustina di polvere lievitante biologica
80 g fruttosio o zucchero di canna integrale
350 ml di latte (o come faccio io latte di soia)
200 g di nutella o altra crema di nocciole.

Setacciare e mescolare in una ciotola le farine, il lievito il cacao e poi  il fruttosio.
Mentre fate questa operazione mettete la nutella in un contenitore e scioglietela versando il latte a filo. Alle farine aggiungere lentamente il latte alla nutella.
Versate il composto ottenuto in una teglia del diametro di  24cm a forma di cuore (o come volete!), infornare a 180° per 50 minuti!
Una torta facile ma che fara' felici i bambini!


Deborah

2 commenti:

  1. ma è bellissima!! complimenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Fede!!!!!! anche i tuoi panini di kamut veloci mi sono piaciuti!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...