martedì 22 maggio 2012

Cornetti speciali al Farro



Buongiorno a tutte!!! Oggi vi propongo una variante di una mia ricetta già proposta in passato delle briosche senza uova, latte e burro.
Questa versione è con la farina di farro e con l'aggiunta di sciroppo di mais che è un dolcificante naturale ed è diventata la mia ricetta del cuore.
Ormai sono davvero esperta nella preparazione dei cornetti, li faccio con talmente tanta passione che mi vengono davvero buoni e golosi ogni volta che li preparo. Gli ingredienti che utilizzo sono tutti biologici e alternativi, per rispettare le molte intolleranze di cui sento parlare in altri blog, e sono semplici da fare considerando che l'unica difficoltà potrebbe essere arrotolare la pasta e dargli la forma di cornetto... ma vi assicuro che è facilissimo!
Alle mie colleghe consiglio di inserire anche questa di ricetta per le colazioni, non sapete quanto mi ringrazierete;-) Vi penso sempre!!!!!! Dai su mettetevi all'opera e datemi anche voi altre varianti divertenti...io aspetto!!!!!!




Ingredienti:
500 g di farina di farro
50 g di fruttosio + 30 g di sciroppo di mais o se amate il dolce solo 80 g di zucchero di canna
50 g di olio di oliva o 65 g di olio di mais
un pizzico di sale
5 g di lievito di birra
un cucchiaino di vaniglia o cannella
buccia grattuggiata di limone
acqua q.b.

Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola.
In un bicchiere sciogliete il lievito in un pò d'acqua tiepida e versatelo negli ingredienti gia' preparati
e poi versate tanta acqua quanto basta per formare un bel panetto morbido.
Versatelo sul piano di lavoro o su di una spianatoia e lavoratelo almeno per dieci minuti in modo energico finchè non sentite la consistenza morbida ma elastica.
Mettete l'impasto di nuovo nella ciotola e fatelo lievitare al caldo coperto.
Quando avrà triplicato il volume, rimettetelo sul piano di lavoro e impastatelo per qualche minuto e lasciate a lievitare per un'altra ora.
A questo punto siete pronti per fare cornetti e quindi stendete la pasta in una forma tonda e poi con un tagliapasta liscio tagliarla in triangoli:


Arrotolate partendo dalla base (parte più larga) fino alla fine dandogli la forma di un bel cornetto e dopo aver foderato una teglia con della carta forno, adagiateli uno per uno ma non troppo vicini per  evitare che dopo la lievitazione finale si attacchino. Ora lasciamoli lievitare il più possibile e il massimo, per averli belli gonfi, sarebbe tutta la notte, soprattutto se avete iniziato ad impastare verso le 16 del pomeriggio. Insomma più riposano è meglio sarà il risultato finale!
Poi infornate a forno caldo a 180° per 15-20 minuti. Vi assicuro che sono fantastici e come chicca finale io e mio marito abbiamo sparato dentro del miele di acacia con una siringa....Divini!!!!!!! Provateli e non ve ne pentirete, a colazione sono i numero uno;-)
Con questa ricetta partecipiamo al contest Finger Food di Mary in cucina:

http://maryincucina.blogspot.it/2012/03/contest-2-finger-food.html?showComment=1333141977896#c4730717350478027289


Deborah

11 commenti:

  1. ma sono stupendi!!!complimenti!

    domandina: lo sciroppo di mais dove lo trovi?? io l'unica cosa che trovo è il malto di mais.
    grazie!!!ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  2. É la stessa cosa! Va benissimo il malto di mais! Un bacio Federica:-)
    Debby

    RispondiElimina
  3. Penso che provero' questa versione con la farina di farro che adoro ! Grazie.Chocolat.

    RispondiElimina
  4. Con la farina di farro? Devo provarli!
    Grazie mille per l'idea e un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Vi assicuro che vengono buonissimi e la farina é facile da lavorare. Io prendo quella biologica fina e ben setacciata... Provateli!!!! Tanti baci e buona cucina a tutte:-)

    RispondiElimina
  6. senti .. ma se prima di arrotolarli metto un po' di marmellata.. secondo te lievitano bene comunque ?

    RispondiElimina
  7. Allora tu puoi mettere tutto ciò che vuoi dentro e lo metti alla base del triangolo prima di arrotolarli...la lievitazione non risentirà di nulla! Io ne faccio tanti farciti ma nel caso del miele preferisco metterlo dopo e ultimamente mi é stata consigliata la versione marmellata di fichi e miele di acacia...da provare!!!! Fammi sapere come vengono! Baci e a presto! Debby

    RispondiElimina
  8. bellissimi, complimenti e grazie per quest'altra stupenda ricetta, inserita nel contest
    ;-)
    Mary

    RispondiElimina
  9. Sono bellissimi!!!! mamma mia, io e la mia coinquilina abbiamo intavolato una disquisizione sui cornetti caldi la mattina....devo provarli ;______;

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...