domenica 10 giugno 2012

Piadine integrali farcite



Buongiorno e buona domenica a tutte! Eccomi dopo un pò di giorni di assenza, a proporvi un'altra variante di piadine. Questa volta, visto che mia suocera mi ha portato la farina integrale macinata di fresco direttamente dal mulino, ho deciso di fare le piadine integrali. Sono un'alternativa al kamut  da farcire a colazione, con della fesa di tacchino o bresaola insieme, ovviamente, a un dolcetto o biscotti fatti in casa:-)
Queste le ho fatte per cena e le ho farcite con speck robiola e melanzane grigliate, buone e velocissime da preparare...

Ingredienti per 10-15 piadine:
500 g di farina integrale macinata di fresco
3 cucchiai di olio EVO
un cucchiaio di sale marino integrale
acqua quanto basta o acqua frizzante fredda (per farle lievitare) oppure,
in alternativa una punta di un cucchiaino di bicarbonato (io non ho messo niente)
150 g di speck
200 g di robiola
2 melanzane medie

Mettete dentro una ciotola la farina, il sale e l'olio e con l'aiuto dell'acqua, aggiunta lentamente, aiutatevi ad impastare fino a formare una palla elastica e morbida ma non appiccicosa. Fate riposare l'impasto coperto per circa mezz'ora e poi con un mattarelo stendete dei dischi della grandezza o sottigliezza che vi piace. La cottura avviene in una teglia tonda di ghisa liscia (quella per le bistecca ma liscia!) 2 minuti per parte...semplice, veloce ma anche con amici a casa farete un figurone!
La farcitura meglio metterla quando le piadine sono calde e iniziate con la robiola, poi speck e infine melanzane o la verdura che vi piace;-) Buone piadine!!!!

Deborah

2 commenti:

  1. Davvero fantastiche!
    Ti seguo, se vuoi passa a trovarmi

    http://lestagionideisapori.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ho già dato un'occhiata al tuo blog:-) graze di essere passata! a presto...
    Debby

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...