domenica 15 luglio 2012

Biscotti brutti ma buoni

Li ho chiamati così perché nella ricetta della nonnina che me l'ha donati c'era scritto così! 
Eh già... la nonnina non è la mia, ma è come se lo fosse; una splendida donna di 89 anni che ha riposto nel suo cassetto le ricette di una vita e, quando mi ha fatto assaggiare i suoi splendidi biscotti con il tè, ha pensato subito, guardando i miei occhioni pieni di gusto per quella delizia, di regalarmi la ricetta:-) che è una semplice una pasta frolla con olio extravergine al posto del burro.
Mi ha detto che sono bruttini, ma che fanno successo con tutti i suoi nipoti e con quelli acquisiti( tipo IO), sono perfetti per inzupparli a colazione e il sapore della vaniglia e limone...mmmmm... provateli e fidatevi della nonnina:-) 


Ingredienti:
270 g di farina 0 (io uso o kamut o farro)
2 uova più un tuorlo (biologiche)
100 g di zucchero bruno di canna
50 ml di olio d'oliva extra leggero
la scorza grattuggiata di un limone biologico non trattato
vanillina o vaniglia in bacche
1 pizzico di sale
10 g di lievito in polvere



Sbattete le uova con lo zucchero fino a formare un composto spumoso, aggiungete l'olio, la vaniglia e il limone e continuate a mescolare con lo sbattitore. In un'altra ciotola mescolate farina e lievito setacciati aggiungete il sale e unite al composto liquido di uova e zucchero montato. 
Mischiate tutto fino a formare un panetto liscio ed omogeneo aggiungendo la farina se occorre; ora avvolgete il panetto in una pellicola e mettetelo a riposare per almeno mezz'ora.


Trascorso il tempo riprendete l'impasto e stendetelo sulla spianatoia aiutandovi con la farina, poi con un coppapasta formate dei biscotti tondi e metteteli sulla placca da forno rivestita di carta forno. 
Infornate a 180 gradi per 15 minuti controllando che non si brucino. Nel latte o nel tè sono favolosi...la semplicità premia ed è la più buona:-) adoro i biscotti:-)!!! 
Un bacio dolce a tutte... buonanotte

Deborah

2 commenti:

  1. belle queste ricette recuperate e comunque sono carini!!! i brutti ma buoni sono brutti davvero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina che sei!!!!!! Io la penso come te;-) e poi mi piacciono tanto!!!!!! Li conosco quelli veri e hai ragione sono bruttini e poi neanche mi piacciono... Questi te li consiglio se sei un'appassionata dell'inzuppo come me! A presto.. Baci baci

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...