martedì 11 dicembre 2012

Le mie Stelle di Natale tutte Bio



Il martedì mattina è uno dei miei possibili giorni liberi, e cerco di sfruttarlo al meglio dedicandomi alla cucina, alla casa e a me stessa. 
Questa mattina ho fatto di più e mi sono alzata alle dieci, bellissima sensazione, senti la calma dentro te stessa e l'abbandono del corpo che ti ringrazia per non averlo stressato, almeno un giorno, con orari assurdi e corse allo stremo... ritagliare il tempo per se stesse devo dire che ripaga moltissimo e, quando posso, lo faccio cercando di stare sola con me stessa.
La cucina per me, ma credo anche pe il resto delle persone appassionate, è un momento di relax che va associato all'ascolto di una bella musica soft che distende ancora di più... non potrei cucinare senza musica come sottofondo!
Praticamente la mia cucina, anzi angolo cottura, si trasforma in un piccolo luogo zen pieno di profumi mixati tra di loro ( amo candele ed incensi) che danno vita a ricette semplici ricche di passione e amore che mi caratterizzano in pieno.
Questa volta oltre alla preparazione dei miei soliti cornetti bio sfornati nel week end, ho preparato i primi biscotti per Natale, con una frolla speciale e diversa dalla solita; troverete ingredienti nuovi come lo sciroppo di mais che utilizzo per dolcificare, l'olio di mais bio al posto del burro e niente uova nell'impasto.. però sono buonissimi e si mantengono per molti giorni in una scatola di latta o per biscotti. Ecco cosa ci vuole:





Ingredienti:
500 g di farina biologica ( io uso farro o mista integrale-farro)
120 g di malto di mais o sciroppo di mais (si trova nei negozi bio)
130 ml di olio di mais bio
120 ml di acqua non clorata e tiepida
5 g di sale ( hanno un retrogusto salato ma se non vi piace mettetene di meno)
mezzo cucchiaino da caffè di cannella o vaniglia in bacche
buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
12 g di lievito in polvere bio per dolci

Mescolate la farina, il lievito, la buccia del limone, sale e cannella. Unite l'acqua tiepida, olio e malto già miscelati. Amalgamate e lavorate bene l'impasto prendendo la pasta dall'interno verso l'esterno e rivoltandola al centro per rendere più semplice la fase dell'impasto, creando la giusta tensione interna, fino ad ottenere un bel panetto elastico e morbido. Coprite con un panno e fatelo riposare mezz'ora nel frigorifero.
Stendete il panetto in una sfoglia dell'altezza di 2 mm circa con il mattarello e, con l'aiuto delle formine a stella, o quelle che vi piacciono di più, preparate i vostri biscotti natalizi; foderate una teglia grande da forno con della carta forno e adagiate le vostre stelline... infornate  in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti controllandone la cottura, non devono dorare troppo altrimenti s'induriscono nella fase del raffreddamento.
Potete mangiarli e conservarli per molti giorni in una scatola di latta, ce ne sono di bellissime, o una biscottiera... buoni a tanto sani!




22 commenti:

  1. Brava!.....Mi piacciono....te li copio e poi magari li regalo!....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella! Anch'io li sto preparando per regalarli.. troppo carini!!! Un bacetto

      Elimina
  2. Beh, ma che meraviglia questi biscotti, Debby! Salvo subito la ricetta! :D Il corpo e la mente ringraziano quando ci si prende del tempo e ci si rilassa un pochino, ogni tanto ci vuole! :D Ti ringrazio immensamente per aver provato il mio involtino, sono felicissima che sia piaciuto, non sai quanto! :D Grazie di cuore, ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale!!!!!!! Le idee belle non me le lascio sfuggire e quando le provo e sono pure buone.. fantastico! Un bacio grande e prova i biscottini;-)

      Elimina
  3. ma nevica su quei biscottini....ottimi cara!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Natale deve essere caratterizzato dalla neve e anche le mie stelle:-) un bacio bello!!!

      Elimina
  4. Amica mia! Che stelle stupende ed esattamente come piacciono a me! Gustose e bio.. sei fantastica! E la stellina nel pancino? <3 Ti penso sempre, ti voglio bene! Un abbraccio ed è vero.. fa sentire bene quando riusciamo a fare qualcosa per noi stessi. :) smmuackk!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la mia Ely! La stellina nel pancino sta benissimo e cresce... Ora si fa sentire un sacco:-) mi fa tanta compagnia! Anch'io ti penso e ti mandò tanti bellissimi baci!!!

      Elimina
  5. Beh sono veramente bellissime e il fatto che siano bio le rende ancora più buone!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Il Bio mi affascina e mi piace tanto:-) un bacio

      Elimina
  6. Questi biscotti hanno un bellissimo aspetto.. ed hai proprio ragione: quando si cucina ci si rilassa!!! Hai espresso tutti quei pensieri ke accmunano noi piccole cuoche!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi piccole cuoche, mi piace come espressione e rende l'idea:-) godiamoci il nostro relax che fa tanto bene!!! Bacetto

      Elimina
  7. Verissimo, cucina=relax!
    I tuoi biscottini bio sono davvero molto belli e saranno anche buonissimi...^_^
    Bravissima Debby!!!

    Domanda: avendo in dispensa del malto d'orzo, posso sostituirlo a quello di riso??
    Mille grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo va bene anche il malto d'orzo visto che ha la stessa consistenza tipo miele... Verranno lo stesso buoni vai tranquilla! Grazie mille per la visita e un abbraccio

      Elimina
  8. Mi piace il tuo angolo zen e questi biscottini! un baciotto

    RispondiElimina
  9. Eh già Romi, l'angioletto di relax è la condizione più bella per cucinare:-) un bacetto dolceeeee

    RispondiElimina
  10. e io proverò a farli cara.....
    un bacione Debby e auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii prova e sperimenta altre cose con questi ingredienti cosi dopo rubo anch'io;-) ora sono alla ricerca del plumcake morbidissimo!!!! Un bacioooo

      Elimina
  11. Passa dal mio blog, c'è un premio che ti aspetta!!

    RispondiElimina
  12. Una ricetta deliziosa e classico. Raccomandazione meraviglioso!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...