venerdì 28 ottobre 2011

Focaccia bianca di kamut

La focaccia è una delle mie ricette salate preferite. La faccio almeno una volta alla settimana e, se avanza, la surgelo per averla pronta la mattina a colazione (visto che amo anche il salato).
Questa ricetta è con la farina di kamut  che ha un valore nutrizionale superiore al frumento ed è molto buona: le proteine sono il 17,3% contro il 12,3% del grano comune, gli acidi grassi 2,6% rispetto all'1,9% del frumento. Inoltre sono presenti in misura maggiore sali minerali come magnesio,ferro,fosforo, zinco e rame.
Ovviamente si può fare con qualsiasi tipo di farina o miscele di farine.

500 gr di farina di kamut
8 gr di lievito (io uso quello fresco biologico) o 250 g di lievito madre
225 gr di acqua non clorata
5 gr di zucchero di canna integrale
10 gr di sale
2 cucchiai di olio d'oliva

Disporre la farina a fontana e unire il lievito disciolto in acqua tiepida, il sale e lo zucchero. Lavorare fino ad ottenere, aiutandosi con l'acqua tepida e aggiungendo l'olio, un impasto omogeneo e morbido.

Coprirlo con un panno e farlo lievitare almeno 3 ore.
Stendere la pasta in una teglia rettangolare con bordi alti e renderla sottile. Farla lievitare per un'altra ora poi con il pollice fare i classici buchetti della focaccia e, a piacere si può spolverare con sale grosso, olio extravergine e rosmarino.

A questo punto coprirla con un panno umido e lasciarla in lievitazione in un posto caldo per 2 ore. Terminato il tempo infornare a forno già caldo a 180° per almeno mezz'ora fin quando non sarà colorita (attenzione a non farla bruciare;-). Per una buona cottura consiglio di mettere nel fondo del forno un pentolino di acqua per rendere l'ambiente umido e non secco. Cosi la focaccia verrà morbida e buonissimaa!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...