sabato 17 dicembre 2011

Biscotti di Riso

Non c'è cosa più bella per me della colazione! La mattina appena sveglia corro in bagno e poi subito dritta in cucina.. a volte ci penso dalla sera prima a cambiare la mia colazione o a decidere se farò una spremuta,una tisana oppure una bella tazza di tè. Insomma mi piace troppo!
Per rendere il tutto più interessante non mi faccio mancare dei dolci freschi o biscotti vari fatti da me, anche perchè per le mie intolleranze e per la mia salute, preferisco prepararmi prodotti  con ingredienti sani e personalizzati;-)
Detto da una come me che non ha mai il tempo di organizzarsi (e forse neanche la voglia vista la mia pigrizia) significa che se si vuole imparare si può fare!
Questi biscotti sono semplici ma potete farli anche al limone,alla vaniglia,al cioccolato,al cocco, alla cannella etc..... Io ne posterò vari in modo tale che potete fare tutte le varianti possibili fino ad arrivare a quelli senza glutine che ho già promesso alle mie amiche celiache.
La versione di oggi è natalizia (ho usato gli stampi a tema) e, visto che farò l'alberello di natale con i dolcetti, ho fatto un foro sul biscotto e ci ho fatto passare un nastrino lilla per appenderlo.

Può essere un'idea carina e divertente per i bambini! Appena sarà pronto posterò le foto!

Ingredienti per 20 biscotti circa:

200 g di farina di riso
160 g di farina 0 o 00
160 g di fruttosio o zucchero di canna integrale
126 ml di olio di mais
10 g di lievito vanigliato
3 cucchiai di latte di soia
1 uovo

Lavorate l'olio di mais con lo zucchero e unite l'uovo amalgamando bene. Aggiungete le farine setacciate,il lievito e il latte e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete la pasta con uno spessore di 0,5 cm e ritagliate dei biscotti usando degli stampini vari.

Disponete i biscotti su una placca foderata con della carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti finchè saranno dorati ma non troppo scuri.
Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire prima di trasferirli su un piatto da portata... A piacere potete spolverizzarli con dello zucchero a velo. Buona colazione!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...