domenica 4 dicembre 2011

Dolce di Cocco

Dopo una bellissima domenica all'insegna del relax e dei buoni amici, voglio postare una ricetta per gli amanti del cocco.
Vi assicuro che questa torta oltre ad essere buonissima e anche, come dico sempre, facile da fare.
Potete gustarla accompagnata con della panna montata spolverizzata con la cannella o del cioccolato fondente, oppure cosi come ve la illustro in questo post.
Se siete amanti del vino dolce qui sta benissimo un Oltrepò Pavese Moscato che va ad esaltare il gusto del cocco! L'unica accortezza è di scaldare bene il forno portandolo,prima,ad una temperatura più alta e poi abbassandolo alla temperatura di cottura che vi dirò alla fine.
Il forno si apre alla fine della cottura.

Ingredienti:
180 g di farina 0
180 g di zucchero fruttosio o canna integrale
80 g di cocco macinato
54 ml di olio di mais
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattuggiata di mezzo limone biologico non trattato
1,25 dl di latte
1 uovo
zucchero a velo per guarnire

Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito e lo zucchero. In un'altra ciotola sbattete l'uovo con il latte e l'olio di mais e amalgamare il composto agli altri ingredienti. Unite la scorza del limone,il cocco e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.


Ungete di olio e farina una tortiera e fate cuocere il dolce a 180°C per 45 minuti circa o finchè la torta non sarà asciutta e dorata.
Per accertarvi di questo inserite uno stecchino al centro e osservate che sia asciutto.
Togliete il dolce dal forno e dopo qualche minuto sformatelo e trasferite su un piatto da portata e, prima di servirla spolverizzate di zucchero a velo.


Fantastica!!!!!!!!!!!!!!! Fatemi sapere...


Deborah

2 commenti:

  1. complimenti Deborah per questa tua ricetta è superba come del resto tutte le cose che proponi su questo blog!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie!!!!!! cerco di mettere ricette semplici da far provare a tutti!!! Anche perchè neanche io sono una pasticcera;-)lascia il tuo nome cosi ti riconosco!!! A presto!
    Deborah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...