giovedì 22 dicembre 2011

Polpette di zucchine

E' ora di iniziare a postare ricette a base di verdure che per il Natale, anzi la vigilia di natale, fatte sotto forma di frittura sono graditissime.
Queste polpette sono la mia specialità e le propongo sempre come aperitivo per le cene con gli amici e devo dire che vanno a ruba, quindi, mi armo sempre di pazienza e ne impasto una bella quantità.
La cottura originale è fritta in olio di arachide ma, per chi vuole farle spesso anche al proprio marito e vuole evitare di friggere più di una volta alla settimana, propongo la cottura in forno che devo dire è una valida sostituzione.
Le zucchine in questo periodo non sono di stagione ma la stessa procedura può essere fatta per qualsiasi verdura volete; io le ho fatte di carciofi, di broccoli, di spinaci, di patate e di bieta, l'importante è avere fantasia e volontà.

Ingredienti per 4-6 persone:
10 zucchine medie bollite in acqua salata
1 uovo
4 cucchiai di pangrattato
prezzemolo
sale e pepe
parmigiano a piacere
pezzetti di formaggio a piacere

Le zucchine vanno lessate in acqua salata (il sale va messo a metà cottura) tolte al dente e passate sotto l'acqua fredda per far rimanere il bel colore verde della zucchina, a questo punto potete scegliere se frullarle con il mixer ad immersione oppure schiacciarle con una forchetta, la cosa importante è togliere l'acqua in eccesso!
Adesso che avete schiacciato o frullato le zucchine le mettete in una ciotola e vi versate il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo (se vi piace altrimenti potete evitarlo), sale, pepe ed alla fine il pangrattato che deve essere la quantità necessaria affinchè l'impasto resti morbido ma, allo stesso tempo si possa lavorare.
La dose che vi ho messo è 4 cucchiai ma, se sentite che l'impasto si indurisce fermatevi anche a due o tre altrimenti la polpetta verrà dura e gommosa.
Il quantitativo giusto è quello che ci permette di avere  un impasto umido e se avete difficoltà a dare forma alla polpetta potete bagnarvi le mani (trucco indispensabile!).
A questo punto una volta data la forma tonda  possiamo inserire un pezzetto di formaggio, mozzarella o provola (quello che preferite) all'interno, oppure, anche pezzetti di tacchino o prosciutto cotto e passarle nel pangrattato ( io le lascio solo di verdure).
Frittura: mettiamo le polpette nell'olio di arachide bollente (facciamo la prova buttando dentro un pò di pangrattato per vedere se frigge) e facciamole cuocere per 2-3 minuti girandole da ambedue le parti.
Forno: per la cottura in forno mettiamo le polpette su una teglia ricoperta di carta forno con un filo di olio sopra e facciamo cuocere per 15-20 minuti (girandole a metà cottura) fino a doratura ad una temperatura di 200-210°.

Semplici ma troppo gustose..una tira l'altra!!!
Deborah

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...