venerdì 6 gennaio 2012

Ciambellone allo yogurt


Buongiorno e buona Befana a tutti e soprattutto ai più piccolini che oggi tufferanno i loro visi nelle calze piene stracolme di caramelle,cioccolata e tantissime altre golosità..
Lo so che pubblico sempre dolci ma, ho pensato, che invece di comprare le tante merendine o biscotti industriali in cui non sappiamo assolutamente cosa ci mettono, è meglio metterci in cucina e divertirci a fare qualche dolcetto:-)
Anche questa volta ho pensato più o meno light e ho utilizzato lo yoghurt bianco avanzato nel frigorifero e prossimo alla scadenza!
Ho creato il famoso ciambellone o ciambella con cui a volte mi scontro visto che non riesco a farlo lievitare come piace a me perchè, dovete sapere che, essendo io attenta a tutto volevo eliminare il lievito chimico o almeno utilizzarne poco ma, come è normale che sia, il ciambellone lievita meglio con l'aiutino...cosi mi sono momentaneamente rassegnata e adesso utilizzo sempre la magica bustina biologica di lievito!
Anche se con questo non voglio dire che mi sono arresa del tutto e si accettano consigli!!!!

Ingredienti:
2 vasetti di yoghurt bianco da 125 ml (o alla vaniglia ma è meno magro)
200 g di zucchero (o 150 nel caso usate lo yoghurt alla vaniglia)
300 g di farina
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 stecca di vaniglia
buccia di 1 limone grattuggiata
pizzico di sale
15g  di lievito in polvere biologico

Fate sbattere bene le uova con lo zucchero e quando avrete ottenuto un composto spumoso versate lo yoghurt, l'olio di semi, la vaniglia, il limone e il sale. Amalgamate bene con l'aiuto di uno sbattitore o una frusta e iniziate a versare la farina setacciata e infine il lievito anche'esso setacciato.
Continuate a far amalgamare tutti gli ingredienti e nel frattempo preparate una tortiera con il buco centrale (io prendo quello di carta alimentare usa e getta) e imburratene il fondo ( solo nel caso di una tortiera classica).
Versateci il composto e livellatelo bene nel caso ce ne sia bisogno con l'aiuto di una spatola.


Infornate a forno ben caldo a 160°  (nel forno elettrico e 180 in quello a gas) e fate cuocere per almeno 40 minuti.
 Una volta sfornato fatelo freddare ed è pronto per esere gustato ma possibilmente solo a colazione e senza esagerare;-)!!!!!
Deborah

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...