giovedì 23 febbraio 2012

Mini Cheesecake


Ecco che vi propongo, dopo averla testata, gustata e mangiata la prima ricetta che mi ha colpito tanto durante il mio viaggio a New York.
Io non sono un'amante di dolci fatti con formaggio (come il tiramisu') ma la crema delicata di questo dolce, non mi fa neanche sentire l'odore del nemico:-)
L'idea delle porzioni mini e, della salsa finale, con il ring l'ho rubata ad Alessandro Borghese durante una puntata del suo programma e la ricetta e', ovviamente, rivisitata per rispettare le mie intolleranze famose!
E' piaciuta ma non vi direi mai che e' la migliore, visto che in America e' davvero strepitosa.....
Good Taste!!!




Ingredienti:
200 g di formaggio cremoso
6 g di fecola di patate
30 g di olio di mais
1 uovo
2 arance
70 g di fruttosio
1 limone
10 biscotti ai cereali
25 g di zucchero di canna
2 cucchiai di zucchero a velo
mezzo cucchiaino di vaniglia in bacche
30 g di cioccolato fondente per decorare

Per preparare la base della cheese cake, tritare i biscotti con il tritatutto o battendoli con un batticarne, mescolarli con l'olio di mais e lo zucchero di canna.
Mettere questo composto in un ring a cuocere in forno per 10 minuti a 180°.
Intanto ammorbidire il formaggio e aggiungere  la vaniglia, l'uovo, lo zucchero semolato, la buccia grattugiata del limone e infine la fecola di patate. Togliere dal forno la base della cheese cake, e fate raffreddare per poi  versare sopra la crema di formaggio.
Infornare nuovamente a 180° per circa 20 minuti.
A questo punto preparate una salsa mettendo sul fuoco un pentolino con il succo, la buccia di mezza arancia e lo zucchero a velo. Lasciar andare a fuoco lento finchè la salsa non ha una consistenza simile ad uno sciroppo.
Sfornare la cheese cake e dopo averla fatta raffreddare  servirla con la salsa di arancia e il cioccolato fondente sbriciolato.
Io l'ho messa anche a freddare per una mezz'ora in frigorifero per far compattare bene la base che potrebbe sbriciolarsi...il momento del raffreddamento e' importante!

Deborah


2 commenti:

  1. ...fantastica questa mini cheese!!! L'esperienza New York ti ha reso ancora piu' creativa!!! Brava Deborah!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Simona!!!! Si in effetti non l'avevo ne' provata e ne mai mangiata fino all'esperienza di New York:-)adesso fara' parte dei miei cavalli di battaglia!!!! Un bacio
    Deborah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...