venerdì 2 marzo 2012

Grissini 100% Kamut

La mia passione per il pane e' risaputa, anche se cerco di starne alla larga e limitarne il consumo, ma da quando mi hanno detto che la farina bianca mi fa male....sono iniziati i tempi duri!
Il kamut mi aiuta e ormai ci faccio tutto! E' la farina che utilizzo di piu' e  non temo piu' mal di testa feroci e coliti fastidiose.... bastano delle accortezze che fortunatamente sono diventate piacevoli:-)
La ricetta che condivido con voi e' la stessa del pane che vi avevo postato un po' di tempo fa ma, stavolta ci facciamo dei grissini al 100% di kamut (se li comprate al negozio biologico non li pagate meno di 3 euro a pacchettino). Quindi cambia solo il taglio e la forma;-)



Ingredienti:
Il 1° passaggio è preparare la biga (cioè il lievito da mettere poi nell'impasto finale) con 500 g di farina 3 g di lievito di birra e 250 g di acqua tiepida.
Sciogliete il lievito in un bicchiere con un pò di acqua e lasciarlo li per 10 minuti poi versare in una ciotola l'acqua restante e quella con il lievito e unire 200 g di farina e iniziare a mescolare. Poi quando non riuscite più a mescolare con una paletta di legno versare l'impasto su una spianatoia e impastare aggiungendo la restante farina. Una volta impastato bene metterlo in una terrina unta di olio e farlo lievitare in un posto caldo coperto con un canovaccio umido per 6-10 ore.

Nel 2° passaggio utilizziamo 200 g di farina,100g di acqua tiepida, 1 cucchiaio di sale e 1 di malto d'orzo (lo trovate nei negozi biologici).
Mettete l'acqua nella ciotola con la biga lievitata e stemperatela.
Aggiungete il malto d'orzo metà della farina e il sale. Versate l'impasto sulla spianatoia e lavoratela incorporando man mano la restante farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e a questo punto copritelo con una coperta e lasciatelo lievitare fin quando non raddoppia di volume.
Successivamente prendiamo l'impasto e stendiamolo fino a dargli una forma rettangolare per poi tagliare con un tagliapasta dentellato dei grissini della lunghezza che vogliamo.



Lasciamo lievitare un'altra ora mentre portiamo a temperatura il forno (200°) e alla base poniamo un pentolino con dell'acqua per creare dell'umidità indispensabile per la riuscita del nostro pane.
Giunto a temperatura inforniamo i grissini per 10-15 minuti a 180° e comunque facciamo attenzione a non farli bruciare. Visto che le dosi sono per una pagnotta da 1 kg, se volete potete anche fare, oltre ai grissini, dei panini tondi...vi assicuro che questa ricetta e' facile e davvero buona!
Potete mangiare subito tutto il pane o, come faccio io, congelarlo per averlo sempre pronto all'utilizzo!
Non c'e' cosa piu' bella di avere sempre il pane caldo a tavola:-)


Se volete sostituire il lievito di birra con della pasta madre, (c'e' la ricetta in cocco e cannella!) calcolate che ne vanno 90 g per 500 g di farina. Ovviamente se avete un lievito madre gia' rinfrescato il giorno prima, potete passare direttamente al secondo passaggio.... Buona Panificazione!!!!!!!

Deborah

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...