venerdì 20 aprile 2012

Piadine di farro


Buongiorno!!! Oggi ho voglia di riproporvi le mie famose piadine, dico cosi perche' ogni volta che parenti e amici vengono a trovarmi, mi chiedono se preparo loro le classiche piadine farcite. Voi pensate che io posso fare "classiche piadine"? Nooooooooo, e cosi ho preparato quelle con farina di farro e senza lievito.
Queste piadine sono, ovviamente, senza strutto o grassi animali ma, del semplice olio extravergine e dell'acqua non clorata (possibilmente).
Le potete gustare in mille modi e io questa volta le ho mangiate sostituendo il pane ai pasti e, quindi, vuote... molto buone! Se vi piacciono un po' gonfie, io ho aggiunto una punta di bicarbonato perche' dovevo farcirle per il mio maritino:-)
Ricetta per lo piu' ad occhio ma vi do delle indicazioni:


300 g di farina di farro
2-3 cucchiai di olio EVO
un cucchiaino di sale marino integrale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
acqua q.b

Riunite gli ingredienti in una ciotola e per ultima versate l'acqua mentre impastate il tutto. Dovete sentire la consistenza con le mani e alla fine dovra' risultare un panetto liscio e non appiccicoso che metterete a riposare per una mezz'ora coperto da un telo.
Con il mattarello fate dei dischi sottili o spessi, a seconda del vostro gusto, e fate scaldare una piastra liscia tipo bistecchiera. Cuocete 2 minuti per parte facendo attenzione a non bruciarle! Fateci quello che volete e farcite nel migliore dei modi e poi, se avanzano cotte, congelatele per sfornarle sempre caldissime:-)


Deborah


6 commenti:

  1. La farina di farro le rende sicuramente più buone, complimenti!

    RispondiElimina
  2. E' la prima volta che provo e in effetti sono davvero buone!!!! Io poi vado matta per le piadine da farcire a colazione:-) adoro il salato!!!! a presto
    Debby

    RispondiElimina
  3. Proverò sicuramente, la farina di farro è in dispensa in attesa di rendersi utile. Grazie.
    Buona domenica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...