giovedì 31 maggio 2012

Bottoncini alle mandorle



La scorsa domenica avevo degli amici per la merenda pomeridiana del tè con i biscottini, e cosi ho deciso di prepararli senza andarli a comprare. In effetti credo che l'ultima volta in cui ho comprato dolci in pasticceria risale almeno ad un paio di anni fa, altrimenti che soddisfazione c'è?
Comunque il mio esperimento è riuscito benissimo e io adoro la pasticceria da tè anche se, per farla buona deve essere burrosa, altrimenti potrebbero tirarmela dietro:-) e per questo mi sono impegnata facendo la ricetta a regola d'arte e...il tocco finale del cioccolato è stata la ciliegina sulla torta. Come si suol dire, da lunedi a dieta!!!!!!!!;-)
p.s la ricetta mi è stata gentilmente consigliata da una bravissima pasticcera del bar "Mondi" di Roma, fa dei dolci sensazionali... non si può fare concorrenza, purtroppo!






Ingredienti:
150 g di farina di kamut o 00 macinata di fresco
1 tuorlo
50 g di zucchero di canna integrale
75 g di burro chiarificato
50 g mandorle macinate
farina di cocco

Mettete la farina a fontana e al centro disponete i due tuorli, il burro ammorbidito, lo zucchero e le mandorle ridotte in polvere. Impastate bene e riponete in frigo per mezz'ora. Riprendete l'impasto e stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta forno. Ricavate dei biscotti a forma tonda e cuocete in forno a 150° per 15 minuti. Per la decorazione dei  biscotti potete utilizzare  100 gr di cioccolato fondente al 70% sciolto a bagnomaria e non appena pronto immergete i bottoncini e subito dopo guarnite con granella di nocciole e farina di cocco.

3 commenti:

  1. Ciaooo! vorrei invitarti a partecipare al mio contest SNACK TIME...
    Visto l'ultima ricettina che hai postato....:)
    se ti va....
    a presto

    Sabrina
    http://sabrinaboschetti.blogspot.it/2012/05/snack-time-contest_14.html

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con te: quando il burro ci vuole ci vuole, piuttosto ne mangio uno in meno ma che sia buono!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabrina! Ora mi metto all'opera e partecipo:-) Pallina per certi dolci non si possono trovare strade diverse ma basta mangiarli poco:-) un abbraccio e a presto
    Debby

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...