venerdì 18 maggio 2012

Fagottini salati alle melanzane



Eccomi tornata con una ricetta salata! Devo premettere che la pasta sfoglia è stata una delle ricette riuscite male, poichè la sua preparazione è molto lunga e abbastanza difficile. Cosi ho deciso di comprarla bella e fatte...lo so che non si fà ma io non ho mai tanto tempo da spendere in cucina anche se amo farlo e amerei starci sempre di più. Mi rendo la vita semplice tutto qua:-) anche se, ovviamente la pasta sfoglia è biologica e con grassi vegetali non idrogenati..occhio alle etichette mi raccomando, non comprate prodotti con grassi idrogenati o almeno provateci,-)
Bene! Dopo la mia solita predica vi svelo la mia ricetta veloce per un aperitivo-cena stuzzicante:


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
4 melanzane medie lunghe
100 g di prosciutto cotto o tacchino o speck
150 g di formaggio di capra fresco
1 uovo
olio qb
sale qb

Mettete a saltare le melanzane salate e tagliate a tocchetti in una padella antiaderente leggermente unta e coprite con un coperchio. Intanto stendete la sfoglia e prima dividetela in 4 quadrati e poi dividete in due ogni quadrato. Togliete le melanzane dal fuoco e mettetele in un bicchiere per frullarle con il minipimer cosi da ottenere una purea sostanziosa e consistente e con un cucchiaio stendetela su un quadrato. Poi sopra la purea mettete dei pezzetti di tacchino (nel mio caso) e alla fine una fettina di caprino, chiudete il fagottino pigiando bene sui bordi e fate lo stesso per gli altri. Spennellate con dell'uovo sbattuto per renderlo croccante e infornate a 180 gradi per almeno 15-20 minuti...davvero buoni e veloci:-)

Deborah

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...