martedì 7 agosto 2012

Panini ai fiocchi d'avena



Buongiorno e buon caldo! So che l'Italia sta per essere investita da una rinfrescata generale... me lo auguro! 
Non credo che si possa resistere molto così, qui intanto il forno va e non è una bella cosa, ma per questi panini buonissimi questo ed altro.
Accendete il forno anche voi e provateli!
I passaggi della biga sono sempre gli stessi che uso come base per tutte le mie panificazioni, aspettando il mio lievito madre alternativo adatto a tutte le intolleranze che presto vi presenterò... work in progress... adesso vacanze! 



Ingredienti:
500 g di farina di farro
300 g di acqua tiepida
3 g di lievito di birra fresco e biologico
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di malto d'orzo o di mais bio




Il 1° passaggio è sempre preparare la biga (cioè il lievito da mettere poi nell'impasto finale) con:

300 g di farina di farro (o kamut o 0), 3 g di lievito di birra e 200 g di acqua tiepida.
Sciogliete il lievito in un bicchiere con un pò di acqua e lasciarlo a riposo per 10 minuti poi versare in una ciotola l'acqua restante e quella con il lievito, unire 200 g di farina e iniziare a mescolare.
Poi quando non riuscite più a mescolare con una paletta di legno versare l'impasto su una spianatoia e impastare aggiungendo la restante farina.
Una volta impastato bene per almeno 10 minuti metterlo in una terrina unta appena di olio e farlo lievitare in un posto caldo coperto con un canovaccio umido per 6-10 ore.

Nel 2° passaggio utilizziamo:
Riprendete l'impasto che nel frattempo sara' lievitato e avra' formato delle bollicine in superficie e aggiungete 200 g di farina di farro, 100g di acqua tiepida, 1cucchiaio di sale e 1 di malto d'orzo o di mais (lo trovate nei negozi biologici).
Mettete l'acqua nella ciotola con la biga lievitata e stemperatela.
Aggiungete il malto d'orzo metà della farina e il sale. Versate l'impasto sulla spianatoia e lavoratela incorporando man mano la restante farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e a questo punto  mettetelo in un recipiente unto bene di olio e copritelo con una coperta; lasciatelo lievitare fin quando non raddoppia di volume (almeno un'altra ora).


Successivamente prendiamo l'impasto e dividiamolo in piccoli panini, sulla spianatoia mettiamo dei fiocchi di avena come fosse farina e passiamo i panini fino a coprirli bene con i fiocchetti ( se volete potete anche mischiare dei semi di sesamo che fanno benissimo). Disponiamo i panini su una placca da forno rivestita e lasciamo lievitare un'altra ora mentre portiamo a temperatura il forno (200°) e alla base poniamo un pentolino con dell'acqua per creare dell'umidità indispensabile per la riuscita del nostro pane.
Giunto a temperatura inforniamo il pane per 25-30 minuti a 180° .
Buonissimi e croccanti con i fiocchi d'avena, molto meglio del pane del fornaio;-) Io ho fatto un figurone e vi assicuro che non sono fornaia;-)


Deborah





10 commenti:

  1. Splendidi questi panini: l'avena mi piace tanto e la uso spesso un po' dappertutto. Per la rinfrescata... io direi che qui ha già fatto abbastanza! Stamattina c'erano 26 gradi e ieri c'è stata una vera tormenta.. ho salvato a fatica le piante e non tutte...! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ely ma di dove sei? Speriamo arrivi presto anche da queste parti;-) Ormai gli ingredienti alternativi li uso ovunque, la fantasia non ha limiti.. baci e buon fresco a te;-)
    Deborah

    RispondiElimina
  3. ...purtroppo abito in provincia di Monza e Brianza! Ieri pomeriggio c'è stata una bufera esagerata! Pioveva in tutte le direzioni e tirava un vento violentissimo. Qualche pianta è sopravvissuta, qualche altra è stata ribaltata e.. tra le altre cose, addio vaso con Bonsai!! Bacione grande grande

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace tanto:-( rinfrescare va bene ma questo tempo cosi fa paura! Stai al riparo e continue con le tue buonissime ricetta.. Orzo fatto! Buonissimo...grazie:-)
    Debby

    RispondiElimina
  5. Buonissimi e molto invitanti!!!! Felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!!!! Grazie di essere passata:-) felice giornata anche a te!!!!!!!

      Elimina
  6. Che idea!
    Mi è venuta voglia di farli e di mangiarmeli!

    RispondiElimina
  7. Ciao Bianca!!! Qui sono quasi finiti... come al solito!!! Provali e dagli qualche variante. A presto!
    Deborah

    RispondiElimina
  8. Adoro il pane con i fiocchi, troppo belli!!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie Arianna!!! Benvenuta:-)
    Deborah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...