sabato 3 novembre 2012

Cous Cous di stagione



Buongiorno e buon week end a tutti! Adoro il sabato e tutto quello che porta con sé... la spensieratezza, il dolce far niente e anche la parte della spesa con le interminabili code al mercato.
Oggi andrò a visitare il mercato di "Campagna Amica", con la mia dolce mammina, che si trova al circo massimo di Roma; è un posto affascinante dove si riuniscono tutti gli agricoltori del Lazio che vendono i loro prodotti a Km Zero. 
C'è l'angolo delle piantine, dei formaggi e dei salumi e tutto il resto è dedicato alla frutta e alla verdura... già immagino quante buste riempirò:-)
I punti vendita di campagna amica sono in tutta Italia, se andate sul sito potete sbirciare e trovare il vostro: Punti in Italia, così anche voi potrete visitare questo mercato alternativo, sano e anche 
biologico:-)
A proposito di questo, l'altra sera, facendo la spesa in un negozio bio, ho trovato questo cous cous della Biovita integrale buonissimo e, mi sono subito messa all'opera con dei prodotti adatti alla stagione creando questa ricetta fresca, poichè si tratta di un'insalata, ma piena di sapori diversi... spero vi piaccia! Il mio ninnolo o ninnola hanno gradito (il solletichino alla pancia è sempre più chiaro)... ancora non so il sesso, ma neanche lo voglio sapere... aspetterò il giorno più bello della nostra vita per scoprirlo!!! Buon sabato...



Ingredienti per 2 persone:
150 g di cous cous integrale bio
cavolfiore q.b
qualche fogliolina di rucola fresca ( se la trovate)
chicchi di melograno
mandorle o noci da sgusciare
olio extravergine
150 ml di brodo vegetale o acqua calda

Preocedimento:
Tutto molto semplice e veloce! Iniziamo dalla verdura: puliamo il cavolfiore e sbollentiamolo per qualche minuto (deve rimanere al dente), sbucciamo il melograno e mettiamo a bollire dell'acqua o, se abbiamo tempo, prepariamoci un pò di tempo prima del brodo vegetale. Mettiamo il cous cous in una ciotola e versiamo un cucchiaio di olio extravergine e delicatamente con la forchetta lo sgraniamo; ora aggiungiamo lentamente l'acqua continuando a mescolare finché il couscous non assorbirà tutta l'acqua.
Lasciamo a riposo un paio di minuti!
Ora siamo pronte a condirlo: via libera a pezzetti di cavolfiore, melograno e mandorle e alla fine la rucola a pezzetti... olio extravergine per concludere e pronti a divorarlo!!!

Debby

21 commenti:

  1. cara volevo dirti che ti sgeuo anche io e ringraziarti per questa ricetta....io amo il cous cous e me ne privavo per i mesi invernali...ora non più..
    a presto

    RispondiElimina
  2. Io sono come te! Ora non me ne privo più e spesso è nelle mie ricette:-) andiamo d'accordo!!! Un bacetto e buon week end;-)

    RispondiElimina
  3. Buon mercato carissima! E che buono questo cous cous :-9 Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mercato è davvero bello e c'è di tutto! La mia rapina l'ho fatta;-) un bacio e grazie della visita!!!

      Elimina
  4. Il cous cous l'ho scoperto da poco, non so perché ma non mi attirava molto, mentre adesso lo preparo volentieri! Ottima ricetta! Avverto mia sorella del mercato e ci mando anche lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii mandacela! C'è tutti i week end ed è molto carino.. ho comprato tante verdure fresche... peccato che per i carciofi bisogna spettare ancora un po':-( un bacetto

      Elimina
  5. sempre buono...il tuo è sopratutto leggerissimo,cosi la dieta non ne risente:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la mia è una forma mentis ed ora che sono in dolce attesa lo faccio ancora di più.. però ti assicuro che mangio davvero tanto;-) un bacio

      Elimina
  6. E' buonissimo il cous cous,piatto particolarissimo e pieno di tradizioni.
    a presto Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  7. buono il couscous...come stai???passate le nausee?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ale! Sono rinata! Ora è tutto bellissimo e sento di vivere un periodo magico:-) mi piace tanto tanto cosi come la mia pancina che cresce... bellissima!!!!! Un bacio grandissimo

      Elimina
  8. Quanto sei tenera Debby!! :D Adoro questo cous cous, anche io lo compro ogni tanto della Biovita! Una ricetta da provare se piace anche al tuo angioletto/a! Spero che il tuo giro al mercato sia stato piacevole, insieme alla tua mamma! Mi piace tantissimo andare per mercati se sono pieni di frutta, piantine e verdura! :) Stella un bacione.. senti, inizio a mandarti quelli che mi hanno procurato che dici, amica mia? :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Ely! Ora ti mando via email l'indirizzo! Grazie infinite!!!!! Il mercato è davvero bello e affascinante per noi amanti del cibo biologico e alternativo.. ho comprato tante piantine aromatiche e fiori:-) e poi la passeggiata con la mamma non ha confini! un bacio grande anche a te e ci sentiamo via mail;-)

    RispondiElimina
  10. davvero ottima questa versione di cous cous autunnale!
    bravissima!
    bacio

    RispondiElimina
  11. Grazieeee!!!!!! Mi piace tanto anche a me! un bacio grande

    RispondiElimina
  12. hai fatto una bellissima segnalazione, io sono roto munita quindi non mi interessa direttamente ma credo che chi non ha la possibilità di coltivarsi frutta e verdura debba dare delle chance a queste cose... il cous cous lo adoro :) con verdure di stagione poi ancora meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione Erica! Ieri sera ho utilizzato qualche verdura che ho comprato nel mercato e devo dire che la differenza si sente. Un'ottima qualità! Un bacio e complimenti per il tuo blog;-)

      Elimina
  13. Buon giretto oggi:-)! Molto invitante la tua ricetta e ho letto il tuo profilo, auguri:-) futura mamma:-) un bacione e buona domenica di festa

    RispondiElimina
  14. Ciao Cinzia! Si si farò la mamma anch'io e non vedo l'ora! Grazie di essere passata.. Un bacio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara, che bel lavoro che fai! Penso che passerò spesso da queste parti per prendere spunto dalle tue creazioni salutari ma saporite come questa... e per essere aggiornata sul procedere della gravidanza!! :) Tante congratulazioni e a presto!
    Elisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...