venerdì 23 marzo 2012

Muffin allo yogurt


Questa ricetta mi ricorda una signora che seguiva assiduamente i miei corsi di ginnastica posturale nel lontano 2002.
Sono ricordi di un periodo, professionalmente parlando, bello e gratificante e mi viene in mente che gia' allora andavo alla ricerca di ricette buone e leggere da sperimentare...e proprio questa signora dolcissima mi ha passato la sua ricetta di muffin preferita.
Aveva ragione sul fatto che vengono soffici anche senza burro ma, io oggi, ho apportato altre modifiche...provateli e fatemi sapere!!!



Ingredienti per circa 20 muffin:
1 uovo
100 gr di fruttosio
75 g di olio di mais
125 gr di yogurt bianco biologico
200 g di farina di kamut
la scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito vanigliato biologico
un pizzico di sale
pirottini di carta

In una terrina versate l'uovo con il fruttosio e mescolate energicamente fino a farle montare, dopo unite gradatamente l'olio, lo yogurt, il sale la scorza del limone e per ultima la farina setacciata con il lievito.
Fate amalgamare gli ingredienti man mano che li aggiungete, poi con l’aiuto di un cucchiaio riempite per circa la metà i pirottini che avrete precedentemente disposti uno accanto all’altro sulla leccarda del forno o direttamente sulla placca.
Sopra ogni pirottino mi sono divertita a mettere qualche goccia di cioccolato fondente ma, potete anche sbizzarrirvi con canditi, frutta secca o granella di nocciole...a vostro gusto!!!!!!!
Deborah

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...