mercoledì 9 maggio 2012

Crackers di farro



Questa ricetta la faccio quando mi ritrovo senza pane e ho voglia di sgranocchiare qualcosa o per accompagnare i miei pranzi che ormai da 3 anni faccio fuori di casa.
Non ho usato lievito ma acqua gassata che contiene bicarbonati ma, se volete, potete anche mettere una punta di bicarbonato per averli piu' gonfi e morbidi.
Sono adatti alle intolleranze al lievito e alla farina bianca ma non sono prodotti senza glutine quindi fate attenzione se avete celiaci a cena;-) Anche se le intolleranze sono faticose da sopportare, mi sto rendendo conto che ci sono sempre piu' ricette da sperimentare che rispettano questa situazione e ci permettono di vivere in modo piu' sano, poiche', non mi stanchero' mai a dirlo, le farine bianche trattate e sbiancate non dovrebbero essere usate...polemica ma su basi fondate! Passiamo alla ricetta...

Ingredienti per 4 porzioni:
150 g di farina bianca di farro
mezzo cucchiaino di sale
1 bel cucchiaino di semi di papavero o semi di sesamo
4 cucchiai di olio e.v.o
acqua, circa 75 ml (meglio se gassata)
a piacere se vi piace lo speziato mezzo cucchiaino di curry


Mescolate con cura gli ingredienti secchi, aggiungete l'olio e  l'acqua impastando prima con un cucchiaio poi a mano. Prendete l'impasto e lasciate riposare almeno 30 minuti.
Stendente in uno strato sottile e per quanto possibile uniforme e con un tagliapasta dentellato tagliate i vostri crackers e metteteli in una leccarda coperta da carta forno. Infornate a 180 gradi per 15 minuti.
La semplicita' e la bonta' e' la mia passione.....

5 commenti:

  1. Da quando seguo le tue ricette sono dimagrita 2 kg e leggo anche il tuo blog sulle donne.grazie di tutti questi consigli utili, e continua con queste ricette bio! Baci
    Rossella

    RispondiElimina
  2. Acqua gassata perchè contiene bicarbonato, geniale... sai che non mi era mai venuto in mente!!! Penso proprio che li proverò anch'io usando la farina di farro! Mi piace moltissimo usare farine diverse.... un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!! Si anche io ho scoperto da poco questa cosa...la usano molto per le pastelle dei fritti! Pero' funzionano anche per questa ricettina velocissima e le farine alternative sono buone lo stesso:-)
    Rossella sono felice di averti aiutata anche perche' lo faccio di mestiere;-) e' troppo bello aiutare a migliorare!!!! Allora un bacio e vi aspetto presto... debby

    RispondiElimina
  4. devono essere molto buoni i tuoi crackers...
    un ottima alternativa al pane.
    Ne avevo preparati anch'io di simili però avevo aggiunto il rosmarino.

    RispondiElimina
  5. Buona l'idea del rosmarino! Ho un'amica vegana che mi passa tutte queste ricette alternative che devo dire sono anche molto buone! Grazie di essere passata:-) a presto!
    Debby

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...