sabato 2 giugno 2012

Rosette di kamut



L'esperienza delle rosette è davvero un'impresa ardua cioè, se si vogliono fare delle rosette come quelle del forno, almeno per me la vedo dura, poiché la preparazione e lievitazione mi sembrano abbastanza lunghe ma, quelle che ho creato sono buone lo stesso:-) anche se meno lievitate.
Questa ricetta è con la farina di kamut mischiata a una farina zero biologica, macinata di fresco, anche se si possono tranquillamente fare tutte di kamut perché sono una farina facilmente lavorabile.
La lievitazione è stata doppia usando il procedimento della biga e diciamo che in totale avranno lievitato più di dodici ore ma, potevano rimanere anche tutta la notte... la mia impazienza stavolta non me l’ha permesso.
Vi scrivo la ricetta dividendo, come sempre quando faccio il pane, il procedimento della biga e poi dell'impasto normale:

Preparazione biga: (cioè il lievito da mettere poi nell'impasto finale)
200 g di farina zero o manitoba
300 g di farina di kamut
3 g di lievito di birra
250 g di acqua tiepida.
Sciogliete il lievito in un bicchiere con un po’ di acqua e lasciarlo lì per dieci minuti poi versare in una ciotola l'acqua restante e quella con il lievito e unire 200 g di farina zero e iniziare a mescolare. Poi quando non riuscite più a mescolare con una paletta di legno versare l'impasto su una spianatoia e impastare aggiungendo la restante farina. Una volta impastato bene metterlo in una terrina unta di olio e farlo lievitare in un posto caldo coperto con un canovaccio umido per dieci e dodici ore.

Nel 2° passaggio utilizziamo:
200 g di farina
100g di acqua tiepida
1cucchiaio di sale
1 di malto d'orzo (lo trovate nei negozi biologici).
Mettete l'acqua nella ciotola con la biga lievitata e stemperatela. Aggiungete il malto d'orzo metà della farina e il sale. Versate l'impasto sulla spianatoia e lavoratela incorporando man mano la restante farina fino a ottenere un impasto omogeneo e a questo punto copritelo con una coperta e lasciatelo lievitare fin quando non raddoppia di volume. In seguito prendiamo l'impasto e dividiamolo dandogli la forma di palline medie e lasciamole lievitare 45 minuti coperte con della pellicola. Trascorso questo tempo, stampiamo le nostre palline con lo stampino per rosette per dargli l'aspetto giusto e facciamole lievitare per almeno un'altra ora.



Portiamo alla massima temperatura il forno e alla base poniamo un pentolino con dell'acqua per creare dell'umidità indispensabile per la riuscita del nostro pane.
Nel momento di infornare le rosette cerchiamo di metterle su una teglia già calda e lasciamole cuocere per 20 minuti e poi sforniamo le nostre rosette belle calde...mmmmmm... si accettano consigli perchè vorrei raffinare sempre di più questa ricetta. Grazieee e a presto!!!



Deborah

3 commenti:

  1. ho appena preso un pacchetto di farina di kamut biologica...devo provare ad usarla!
    ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ciao Fede voglio rivedere la tua ricetta di rosette..mi sembra che le hai fatte anche tu tempo fa! Pallina la farina di kamut la uso in svariati modi anzi inventa qualcosa cosi dopo sbircio:-) baci baci.
    Debby

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...