domenica 1 luglio 2012

Biscotti golosi


Ciao a tutte le lettrici :-), sono tornata da una mini vacanza in Toscana, precisamente nella maremma un posto incantevole di cui ci si innamora a prima vista; questo è il  terzo anno che alloggiamo in un agriturismo immerso in una distesa di alberi di ulivo che si chiama "Poggio degli Ulivi" e ad accoglierci c'è sempre la dolcissima Daniela Morucci che questa volta ci ha deliziato con le specialità della sua tradizione.
Una cosa che amo quando vado da Daniela sono le sue colazioni con dolci appena sfornati e marmellate fatte in casa con i prodotti della sua terra...deliziosi...e, avendo assaggiato dei buonissimi biscotti con le gocce di cioccolato, ho rubato la ricetta per voi e per mia immensa gioia Daniela mi ha regalato un po' della sua farina a Km zero macinata a pietra che fa davvero la differenza;-) Grazieeeeee...
Fateli la sera per averli fragranti a colazione, sono davvero buonissimi e facili da fare:



Ingredienti (ricetta originale) per 30 biscotti:
250 g di farina 0
70 g di zucchero 
125 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato q.b

Preparate la frolla (il burro ammorbidito a temperatura ambiente) amalgamando gli ingredienti e unendo le gocciole solo verso la fine. 

Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno infarinata tenendo un'altezza di un dito circa e, con l'aiuto di una rondella dentellata fate dei bastoncini larghi mezzo centimetro e adagiateli su una placca da forno rivestita con della carta. Le forme potete farle come volete anche utilizzando delle formine, io per praticità le ho fatte così:-) visto che vado sempre di corsa!!!!


Infornate a 180 gradi per 15 minuti e, nella ricetta originale Daniela prepara un composto per spennellarli prima di metterli in forno con: tuorlo sbattuto, 1 cucchiaio di latte e zucchero a filo q.b.
Da provare!
Deborah

4 commenti:

  1. Grazie per questa deliziosa ricetta. I miei figli vanno matti per i biscotti con le gocce di cioccolato. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Anch'io Anna!!!!! E domani posterò anche la versione che ho fatto senza burro e con lo yogurt, non é proprio la stessa cosa ma sono buoni e leggeri;-) ai tuoi bimbi fai questi!!! Baci e a presto...
    Deborah

    RispondiElimina
  3. Brava Daniela! Ti ha regalato una ricetta preziosissima! E tu adesso la condividi con noi! Mi piace un sacco!!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Morena! La condivisione per me è sempre un piacere:-) un bacio grande
    Debby

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...