martedì 28 agosto 2012

Delizia alla crema con frutti di bosco



Buongiorno! Ogni tanto tra una mini vacanza e l'altra riappaio tra i fornelli:-) 
Quest'anno mi sto godendo questo splendido agosto pieno di gioia e soddisfazione anche se, spesso sono lontana dalla cucina... ma le degustazioni continuano anche fuori da qui!
Sia l'Italia che l'estero hanno queste cucine tradizionali affascinanti che mi ispirano molta curiosità e appena posso rubo le ricette e le porto nel mio cassetto dei segreti... le condivido solo con voi;-)
Questa volta, non ho una ricetta locale da presentarvi ma, una rivisitazione del gelato alla crema di Benedetta Parodi, premetto, non mi piace molto la sua cucina e soprattutto alcuni suoi ingredienti non li ritengo molto sani, specialmente se poi sono consigliati per i bambini, anche se lei è molto creativa; ognuno ha il suo modo di cucinare e di fare la spesa e, anche in questo caso, se c'è una ricetta da poter rivedere, la cosa mi diverte.
Ecco gli ingredienti che scriverò sia nella versione originale che in quella mia personalizzata:



Per la crema:
6 tuorli  che per me diventano 6 tuorli bio
6 cucchiai di zucchero - 6 cucchiai di zucchero di canna integrale
mezzo litro di panna fresca - mezzo litro di panna di soia biologica
1 bustina di vanillina - vaniglia in stecca bio

Per i frutti di bosco:
un pacco da 200 g di frutti di bosco che io ho trovato Biologici!
zucchero q.b - sempre canna integrale
acqua q.b


Iniziamo montando i tuorli con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore mentre alla planetaria mettiamo a montare la panna fresca a neve. Incorporiamo dolcemente senza smontare i due composti e aggiungiamo la vaniglia o vanillina e amalgamiamo bene il tutto.

Versiamo in uno stampo da frezeer e lasciamolo a congelare per almeno 6 ore (meglio se tutta la notte).


A questo punto, io, cinque minuti prima di servire questo dolce ad una cena, ho tirato fuori il gelato e l'ho fatto ammorbidire e nel frattempo ho preparato la salsa ai frutti di bosco:
in una padella facciamo bollire per qualche minuto i frutti con dell'acqua e un paio di cucchiai di zucchero e poi ancora caldi versiamo nelle porzioni di gelato...
Un vero successo! Sappiate che io ho fatto entrambe le versioni a due cene diverse e, a quelle con la panna normale mi hanno detto che il sapore era molto forte e a quella con la soia il commento è stato "delicatissima" e, ovviamente, non si sono accorti della panna vegetale:-)
Mangiare bene a volte fa la differenza! Buona giornata di sole a tutti!!!!



36 commenti:

  1. Concordo con te. E che dessert, che dessert...! :P Solo l'idea fa bene al cuore. :) Complimenti e grazie per aver condiviso con noi questa delizia alla crema! :D Un bacione e dolce giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre carinissima:-) Un bacio dolce e buona giornata anche a te... la condivisione fa parte di me:-)
      Debby

      Elimina
  2. Risposte
    1. Benvenuta Memole:-) il tuo nome è troppo bello!!!!!! A presto..
      Deborah

      Elimina
  3. Direi che il nome da te scelto è azzeccato!!
    Brava!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rò... l'ha definita cosi mio marito:-) si vede che gli è piaciuta molto!!! Baci baci

      Elimina
  4. Vabbè, io non nutro una gran simpatia per la Parodi...quindi copio la tua ricetta che è divina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andiamo d'accordo;-) Copiala e poi postala cosi la vedo!!!! Baciiii

      Elimina
  5. mmm che buona...adoro i frutti di bosco!!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io li adoro !!!! Ora inizio con i mirtilli che ho preso in montagna e sono buonissimi.. e poi ricchi di antiossidanti! Mi piace farmi del bene:-))))
    A presto!!!!
    Debby

    RispondiElimina
  7. Wow che buono :) sembra così goloso ed invitante :) e sono molto contenta che ti stia godendo questo periodo! (che io stò invece odiando a causa del caldo!)

    RispondiElimina
  8. Guarda Luna il caldo l'ho sofferto anch'io e continuo a soffrirlo... però è un bel periodo di soddisfazioni e belle notizie e quindi il caldo è passato al secondo piano e mi godo la felicità;-) un bacio grande
    Debby

    RispondiElimina
  9. ...devo dire titolo azzeccatissimo...una "delizia" in tutti i senti....ottimo complimenti!! Buona giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia! buona giornata anche a te:-) tanti baci

      Elimina
  10. Hai avuto ragione a dargli questo nome...è davvero una delizia!

    RispondiElimina
  11. buonissimo, fresco e tutto da mangiare!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie!!!! Davvero buono e goloso, ogni tanto lo sgarro si può fare:-) a presto!!
    Deborah

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il blog!e quante cose buone!

    RispondiElimina
  14. E' da provare assolutamente, troppo buonaaa! :D Complimenti, bravissima :) Un bacione

    RispondiElimina
  15. Son qui che mi lecco i baffi :-) Che spettacolo!!!

    RispondiElimina
  16. CHE GODURIA QUESTA CREMINA WOOOOW

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiara! E grazie di essere passata :-) a presto!

      Elimina
  17. mmm... davvero deliziosa! me ne papperei subito un po'! ;)

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela! Benvenuta allora:-) mi fa tanto piacere e grazie dei complimenti... Ora sbircio il tuo:-) baci e a presto!

      Elimina
  18. Buonissima la tua crema !!!!
    Voglio proprio provare la versione con la panna alla soja!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La panna alla soma è stata una sorpresa anche per me! Davvero buona e osso mangiarla anch'io che sono intollerante ai atticini;-) un abbraccio Carmen!
      Debby

      Elimina
  19. Venitemi a trovare c'e' una sorpresa per voi.

    RispondiElimina
  20. Arriviamo Anna!!!!!:-)))))))))))))

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia, una vera golosità!!! Complimenti, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Ogni tanto la gola prende il sopravvento:-) un bacio
      Debby

      Elimina
  22. Che goduria questo dessert, non potevi scegliere nome più azzeccato. Adoro i frutti di bosco :) Baci, buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...