domenica 26 agosto 2012

I Troccoli


Ragazze questa è una pasta dal formato che in assoluto adoro di più di tutte:-)
Si chiamano troccoli e forse si conoscono di più con il nome di spaghetti alla chitarra, ed era il piatto domenicale della mia nonna materna pugliese doc.
Il suo modo di farli  rimarrà unico, anche se sono semplici da fare mi sembrava che i suoi erano sempre troppo buoni; il condimento era un classico ragù di carne e vi assicuro che io, non essendo consumatrice di pasta, era l'unica che mangiavo insieme alle orecchiette, altro suo cavallo di battaglia:-)
Io ci ho provato insieme al mio maritino, ma non sono assolutamente venuti come suoi,  però li abbiamo mangiati e in fondo ci sono piaciuti... ma è solo il primo tentativo;-)
Volevo condividerlo con voi...



Ingredienti per 4 persone:
300 g di farina di grano duro
200 g di semola di grano duro
150 g circa di acqua tiepida
sale Q.b

Mettete la farina a fontana su una spianatoia e aggiungete il sale e lentamente, mentre impastate, l'acqua tiepida.
Impastate per almeno dieci minuti e poi fate riposare la pasta per almeno mezz'ora coperta da un telo.
Ora con l'aiuto del mattarello, dopo aver diviso la pasta in 4-5 palline, stendete, aiutandovi con un pò di farina, ogni pallina lasciando uno spessore di 3-4 millimetri e poi con l'apposito mattarello rigato passatelo sulla lingua di pasta ed ecco pronti i vostri troccoli.
Io non sono un'esperta di pasta anzi, diciamo che è una delle mie prime volte e come potete vedere dalla foto il mio maritino è peggio di me;-)



Procedete nello stesso modo per le altre palline e una volta pronta mettete della semola e fate riposare prima di cuocerla. 
Buona Domenica!


Deborah

18 commenti:

  1. Per essere il primo tentativo mi sembrano davvero ottimi! Anche il mio ragazzo ha i genitori e quindi anche i nonni pugliesi e conosco bene la loro cucina!!! Ma questi spaghetti li conoscevo con il nome che hai detto tu ovvero spaghetti alla chitarra, qui a Roma li fanno quadrati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so! Infatti quelli di Roma non li compro mai. Diventerò brava un giorno.. lo so;-) Un bacio
      Debby

      Elimina
  2. Mamma mia che meraviglia! Non saranno quelli di tua nonna ma hanno un aspetto magnifico.. col sugo poi *_*

    RispondiElimina
  3. che belli......quell mattarello l'ho visto al mare al giugno, l'anno prossimo lo prendo e li faccio anch'io!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si prendilo!!!! io prima o poi vado a prenderne un altro più grosso.. cosi si fa prima:-) Ba ci baci
      Debby

      Elimina
  4. non sapevo si chiamassero anche troccoli, li faceva sempre anche una mia zia proprio con il ragù di cerne, erano veramente buoni
    Comunque complimenti anche ai tuoi, ti sono venuti veramente bene
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabina! Sono contenta che ti ho fatto scoprire il nome originale di questa pasta:-) A presto!
      Debby

      Elimina
  5. Ma siete stati bravissimi tutti e due :-) Anche io non li conoscevo col nome di troccoli. Devono essere squisiti e chissà che buoni quelli della tua nonna!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi mancano tanto quelli della nonna:-) ADesso tra cicatelli (orecchiette) e troccoli starà sfamando il paradiso;-) mi piace pensarla così! Un abbraccio
      Debby

      Elimina
  6. la cucina delle nonne è sempre imbattibile, ma come inizio non c'è male. brava ciao kiara

    RispondiElimina
  7. Grazie Kiara! A presto... tanti baci
    Debby

    RispondiElimina
  8. Uuh, non lo sapevo proprio che si chiamassero Troccoli! E che belli ti sono venuti! (se penso che con la pasta fresca io sono un disastro...!!) Bravissima cara! Un bel sughetto sarebbe l'ideale con questa pasta! :) Un abbraccione!

    RispondiElimina
  9. Ciao Ely! É sempre un piacere vederti passare ;-) un abbraccio
    Debby

    RispondiElimina
  10. Bravissima!!! Sono perfetti, complimenti! :D Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vale! Grazie di essere passata! Buon inizio settimana anche a te:-)
      Debby

      Elimina
  11. Ho assaggiato questa delizia in una scorsa vacanza in puglia! Adesso che ho la ricetta non posso mancare nel provare a rifarli!
    Grazie

    RispondiElimina
  12. Poi fammi sapere come sono venuti;-) Un bacio
    Debby

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...