sabato 18 agosto 2012

Filoncini di pane al sesamo




Finalmente la mia pasta madre alternativa è pronta!
L'ho fatto con ingredienti diversi dal solito, nel senso che ho usato farina di farro e una piccola parte di farina integrale con l'aggiunta di malto d'orzo come dolcificante, per aiutare l'avvio del lievito.
Questo è un lievito adatto a chi soffre di intolleranze alla farina bianca e, per il resto del mondo la consiglio perché è molto digeribile...
La prima prova è stato il pane al sesamo che è una versione rivisitata dei panini con i fiocchi di avena che ho fatto qualche settimana fa. La variante è proprio la pasta madre:-)




Ingredienti per 3-4 filoncini:
350 g di semola rimacinata di grano duro ( la mia era fresca di molino)
150 g di farina di farro o farina macinata di fresco tipo 0
300 g circa di acqua tiepida
200 g di lievito madre
10-15 g di sale marino integrale o sale nero ( molto buono!)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di malto d'orzo
semi di sesamo a piacere

Procedimento:
Prendiamo il nostro lievito madre rinfrescato precedentemente di modo tale che sia molto attivo e lo sciogliamo con tutta l'acqua, aggiungiamo il malto d'orzo e inseriamo lentamente le farine setacciate, il sale e l'olio impastando bene.


Continuiamo ad impastare bene sulla spianatoia e formiamo la solita palla elastica e compatta, facciamo un taglio a croce e la mettiamo a lievitare coperta da un canovaccio al riparo da correnti per almeno 3 ore.
Riprendiamo l'impasto e lo lavoriamo nuovamente formando di nuovo un bel panetto che mettiamo a lievitare per un'altra ora; a questo punto siamo pronte per dare la forma ai nostri filoncini che passeremo nei semi di sesamo per la quantità che desideriamo e li mettiamo a lievitare per altre 4 ore.
Pronti per essere infornati a 220 gradi per i primi 10 minuti e poi abbassiamo a 180 gradi per un totale di almeno 25 minuti.

Ecco pronto e affettato il mio pane... che soddisfazione... e che profumo!


... e questa è la mia pasta madre alternativa...



Deborah

23 commenti:

  1. adoro il sesamo e sul pane lo amo! Brava Elisa!

    RispondiElimina
  2. Grazie Fede!!!!!! I tuoi complimenti fanno sempre piacere;-)
    Ciao Ale piacere di conoscerti:-) Io sono Deborah l'altra ragazza che si diverte a pasticciare in cucina e soprattutto a.... panificare! Anche se mi scambi con Elisa è uguale tanto la nostra passione per i fornelli e forno, è ciò che ci accomuna!!!!! Benvenuta nel blog!
    Deborah

    RispondiElimina
  3. Ecco cos'era quel profumino delizioso che sentivo!! :D Ma che bei filoncini!! Complimenti vivissimi e.. un pezzettino me lo porto via.. ;) Mmmh!

    RispondiElimina
  4. Il profumo era inebriante e il pezzettino che hai preso era l'ultimo;-) Un bacio Grande dolcissima Ely!!!!!
    Deborah

    RispondiElimina
  5. Bravissima è venuto una meraviglia! Senti il profumo di pane sfornato da qui :-) Baci e buon we!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie e benvenuto nel blog:-)
    Deborah

    RispondiElimina
  7. ma sai che guardavo questi filoncini ieri e pensavo. devo scriverle perchè hanno davvero un ottimo aspetto
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina! Benvenuta:-) grazieeee, te li consiglio perché sono buoni e la ricetta viene da un fornaio siciliano di un paese chiamato San Martino delle Scale che si trova a Palermo... Loro portano il pane a casa della gente e in un week end a luglio trascorso li, ho avuto il piacere di parlarci e di farmi dare la ricetta per rifarlo a casa;-) davvero buono!!!!! Un bacio e a presto
    Deborah

    RispondiElimina
  9. wow quanto mi piacerebbe essere nella tua cucina per sentire l'odore del pane, è l'odore più buono che ci sia la mondo!

    RispondiElimina
  10. Hai proprio ragione! Adoro il pane in tutte le sue forme:-)

    RispondiElimina
  11. che belli questi filoncini! adoro il pane fatto in casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Sara!!!! Io di solito lo affetto e lo congelo... poi la mattina lo scaldo in forno e lo farcisco con un ripieno salato... mmmm la mia passione:-)
      Ti aspetto alla prossima ricetta... baci

      Elimina
  12. Te quedó genial la levadura madre.
    También yo la elaboré una vez con una mezcla de harina integral y blanca pero no he empleado nunca la malta de cebada.
    Y el pan super esponjoso, para ponerse a comer y no parar....
    Anoto tu levadura, me interesa mucho todo lo relacionado con el pan.
    Baci e un pomeriggio felice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Maria! Questa pasta madre l'ho fatta mescolando della farina di farro con farina integrale nella quantità totale di 200 grammi poi ho aggiunto un cucchiaio di malto d'orzo che è un dolcificante naturale ricco di principi nutritivi a differenza dello zucchero normale e poi 100 grammi di acqua tiepida non clorata, quindi depurata per non inquinare il risultato finale. E' molto buona e soprattutto è ricca di nutrimento... il bello di creare in casa alimenti genuini e sani:-) ti aspetto alla prossima... Muchos besos
      Deborah

      Elimina
  13. per principio provo ogni ricetta con il sesamo, lo adoro e i tuoi filoncini sono bellissimi e non voglio pensare al profumo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali anche tu! Dai profumo alla tua cucina;-)
      Deborah

      Elimina
  14. Complimenti per il fantastico risultato!!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  15. Ciao Paola! Grazie! Felice giornata anche a te:-)

    RispondiElimina
  16. io sono hai primi esperimenti con il mio lievito madre,copierò un pò delle tue ricettine perchè sono molto sfiziose. brava e complimenti per il tuo pane ciao kiara

    RispondiElimina
  17. Ciao kiara! Benvenuta:-) I miei primi esperimenti li ho iniziati 3 anni fa e mi sono resa conto con il tempo che non è cosi difficile riuscire in quest'avventura... con questi ingredienti alternativi è stato più complicato avviarla ma il risultato fa la differenza.. Tutt'altra cosa;-) Prova anche tu! Baci baci e a presto!!!
    Deborah

    RispondiElimina
  18. Meravigliosi!!!! Hanno un colore bellissimo!!!!!

    RispondiElimina
  19. Grazie Arianna! Un bacio e a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...