Questo è uno dei miei dolcetti favoriti, è vero che sono ricchi di zucchero ma, sono anche molto proteiche grazie agli albumi che è il principale degli ingredienti. Infatti le utilizzo come pronto soccorso nei casi estremi di fame, essendo in linea con il mio regime alimentare, eh già io penso sempre a tutto;-)
Le meringhe sono versatili e si possono utilizzare in mille modi aggiungendole a molte ricette, anche estive, tipo semifreddi, gelati, bicchierini golosi insomma tante idee da sfruttare.
Ingredienti:
100 g di albumi
200 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
qualche goccia di limone
Prepariamo il forno che è la cosa più importante per la preparazione delle meringhe, 80° per almeno due ore e quindi preriscaldiamo.
Con l'aiuto di uno sbattitore (indispensabile) montiamo a neve perfetta gli albumi , il sale e metà dello zucchero a velo.
Con l'aiuto di un mestolo di legno incorporiamo l'altra parte dello zucchero e giriamo delicatamente dal basso verso l'alto per incorporare aria; aggiungiamo qualche goccia di limone per dare l'aroma e sempre delicatamente continuiamo a girare.
Ora siamo pronte: sach à poche (tasca da pasticcere anche usa e getta) munita di bocchettta larga, liscia o dentellata e formiamo le meringhe da mettere su una placca da forno rivestita.
Subito in forno solo per essere aciugate e non brucitae quindi attenzione e se si dorano abbassiamo il forno a 60° e apriamo leggermente lo sportello del forno. La temperatura che vi ho dato va bene e l'importante è non perderle di vista, più si asciugano meglio è.
Deborah
irresistibili!!sempre bravissima!baciiii
RispondiEliminaGrazie Fede! quando vengono è proprio una soddisfazione:-)
EliminaBaci
Ti sono venute una meraviglia! Belle bianche e gonfie! :D Brava!! Fanno proprio venire voglia di dargli un morsetto. :) Buon fine settimana!
RispondiEliminaCiao Ely! In effetti sono venute belle e buone e si sono anche mantenute:-) Te ne mando un sacchetto virtuale! Buon week end anche a te
EliminaDebby
Bravissima e che pazienza.
RispondiEliminaUn abbraccio. Ciao.
Hai detto bene Anna! Che pazienza!!!! Soprattutto l'impresa con la sach à poche:-) A presto!
EliminaBuone le meringhe, le ho mangiate proprio ieri ma non le ho mai fatte. Le tue sono venute proprio belle!
RispondiEliminaMi unisco ai tuoi followers, ciao e a presto
Cristina
Ciao e benvenuta nel nostro blog:-) Non sono difficili da fare, serve solo un pò di pazienza! E poi come hai detto tu, sono buone in qualsiasi momento... a presto! Vengo a trovarti;-)
RispondiEliminaChe buone le meringhe, è da tanto che non le faccio!!!
RispondiEliminaLe tue sono venute davvero bene!!!
Un abbraccio Carmen!!!
Ciao Carmen! Grazie!!!! Vengo a trovarti;-) baci baci
RispondiEliminadeborah
Wow complimenti sono perfette :) e non è semplice farle bene! bravissima!
RispondiEliminaCiao!!!! Sono passata sul tuo blog, molto carino:-) Grazie e a presto
RispondiEliminaDeborah