giovedì 2 agosto 2012

Granola alla frutta


Vi ripropongo la ricetta della granola che io mangio anche così semplice senza l'aggiunta di yogurt, latte o frutta. E' fatta di fiocchi di avena e semi, fa benissimo ed è ottima per l'intestino pigro... certo non è carina come cosa ma, anche questo fa parte della catena alimentare;-) provate i semi vari aggiungendoli alle insalate, è un ottimo sistema per occuparsi del proprio benessere!
Semplicissima da fare e da conservare, basta un vasetto a chiusura ermetica e starà buona per qualche giorno anche se, vi assicuro, andrà a ruba... questa versione è alla frutta e potete usare qualsiasi frutto vi piace, io ho utilizzato quello che avevo e ci ho fatto uno spuntino mattutino:-)



Ingredienti:
170 g di fiocchi d'avena piccoli
75 g di farina di kamut
60 g di malto di mais
50 g di olio di mais
10 ml di acqua tiepida
un pizzico di sale
1 cucchiaino da caffè di cannella
40 g di mandorle intere senza pellicina
30 g di semi di girasole
50 g di semi di sesamo
1 kiwi 
1 pesca
2 pere piccole

Procedimento:
Mescolate avena,farina,cannella e sale e unite il malto, l'olio e l'acqua precedentemente miscelati.


Non impastate! Sollevate il composto e fatelo ricadere sfregandolo fra le dita; ripetete l'operazione finche' la parte asciutta e liquida non saranno un tutt'uno e il composto granuloso dovra' apparire umido e dorato.
Unite mandorle e semi e mescolate per 5 minuti.



Versare il composto nella teglia,distribuitelo e infornate in forno caldo a 160 gradi per 35 minuti finche' la granola non sara' dorata.


Ogni tanto girate con un mestolo di legno per evitare che si bruci. 
A fine cottura la granola potra' apparire appiccicosa ma freddandosi risultera' croccante!
Adesso non vi resta che prenderne un po' e unire la frutta tagliata a pezzi, mischiate bene e buona merenda!!!!!!!!:-)
Deborah

13 commenti:

  1. ....adesso non mi resta che mangiarne una tonnellata. hai proprio creato un mix micidiale per me! Ussignur, lo devo fare assolutamente. :D Grazie, grazie! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che quando si tratta di semi o biologico io sto in prima fila:-) fallo perché è molto buono e in questo momento lo sgranocchio davanti al pc;-) Federico ( il marito) dice che con lo yogurt greco e cioccolato fondente è delizioso.. un bacetto
    Deborah

    RispondiElimina
  3. Una vera delizia!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola! Grazie di essere passata:-)

    RispondiElimina
  5. Oddio, che buona questa granola!
    Anche io l'adoro semplicemente "da sola", senza l'accompagnamento dello yogurt...
    E' pure semplice! : D
    Grazie per averci svelato questa magnifica ricetta !!!
    E grazie per essere passata nel mio blog :) anche io mi unisco ai tuoi lettori fissi,con gran piacere!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando ho scoperto questa ricetta sul mio libro di pasticceria naturale, ho sempre le ciotoline piene di granola già pronte per le merende e le colazioni. Ciao Inco, seguiamoci!!!!;-)
      Debby

      Elimina
  6. carinissimo il vostro blog, sono dei vostri anch'io, grazie per essere passate da me, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao, che bello mi piace tantissimo anche con lo yogurt!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Provala! E se hai più fantasia mi rubo qualche variante;-) a presto
    Deborah

    RispondiElimina
  9. mi piace questo abbinamento con la frutta complimenti

    RispondiElimina
  10. Grazie! E' molto buona ma io adoro la frutta e la metterei ovunque:-) a presto
    Deborah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...