mercoledì 26 settembre 2012

Rotolini golosi



Non potevo resistere, nonostante questo periodo non amo i dolci, a questi dolcetti golosi che fanno felice il mio quasi maritino:-) 
Da quando siamo andati a vivere insieme, ormai già stiamo a quota 4 anni, faccio di tutto per vedere il sorriso sul suo volto quando vede dolci e dolcetti in giro per casa... è tanto goloso e a volte gli consiglio delle diete disintossicanti ma, quando perde il sorriso torno a cucinare per lui e dico " vabbè tanto è irresistibile lo stesso", lo so sono innamorata persa;-)
In questo periodo è lui che cucina perché io non sono stata molto bene, vederlo ai fornelli anche se pasticcia e sporca ovunque è troppo bello e sta diventando anche bravo!
In questa ricetta c'è il suo zampino, visto che io avevo difficoltà ad avvicinarmi alla cucina (poi vi spiegherò meglio), e devo dire che è andato alla grande.. certo l'aspetto poteva essere ancora più curato ma, un dieci e lode di amore se lo merita.
Cosi ve la propongo, ricetta golosa e tanta calorica vista la presenza della nutella ma, udite udite, anche qui sono riuscita a utilizzare la farina di farro e tutti i prodotti biologici che ormai fanno parte della mia dispensa. Calorici ma sani!
Auguro a tutti una buona serata e tanti sorrisi, io fortunatamente in questo periodo non faccio che sorridere e spero sia contagioso:-))))))))

Ingredienti:
5 uova biologiche
5 cucchiai di farina di farro
5 cucchiai di zucchero di canna bio integrale
1 cucchiaino di polvere lievitante bio
1 pizzico di sale

nutella e per la copertura del cioccolato fondente sciolto

Montare le uova con lo zucchero finché diventano molto spumose, aggiungere lentamente la farina di farro, il pizzico di sale e infine la polvere lievitante. a questo punto prendere una teglia da forno rettangolare rivestita di carta da forno e spalmate il composto facendo attenzione a dargli una forma a rettangolo e senza farlo fuoriuscire dalla carta. Mettete in forno per 12 minuti a 160 gradi.
una volta cotto preparate un canovaccio umido su un piano lavoro e capovolgete il dolce dalla parte scoperta di modo tale che poi molto delicatamente staccate la carta forno (potete inumidire le dita per facilitare l'operazione). Ora arriva la parte difficile! Con l'aiuto del canovaccio arrotolate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente; srotolate il dolce e spalmate la superficie di nutella e poi ripetete l'operazione di arrotolamento.
Nel frattempo mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato ( di qualità) che ci servirà per immergere i rotolini; tagliate nella misura di 3 cm i rotolini e passateli nel cioccolato per metà... ora mettete a freddare per almeno 3 ore ( io non l'ho messi in frigo ma fuori)... 
troppo golosi per mariti e figli sorridenti:-)
Deborah

46 commenti:

  1. Ciao Deborah :) Ottimi e golosi questi rotolini, bravissima! Un sorriso gigante a te, buona serata! :)

    RispondiElimina
  2. Valentina detto da te che fai quelle opere d'arte è un complimento :-) grazie mille e un bacino bello

    RispondiElimina
  3. Questi rotolini sono goduriosissimi!!!
    Bravissima!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Carmen! Goduriosissimi è il termine giusto;-) tanti bacetti

      Elimina
  4. Questi rotolini fanno invidia alle più famose Girelle.. e chi ci rinuncia se sono anche fatti di farro?? Ma sei spettacolare Debby! E spero che quel sorriso sia per quello che penso.. e se è così allora gioisci, gioisci e ancora gioisci!! ;) Tenera sei.. calorici o no, ne prendo subito uno.. non si può resistere, tuo marito ha ragione! :) Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely dolcissima!!!! Gioisco ogni giorno perché mi sento già fortunata per quello che ho ma se arriva qualcun'altro dopo tanto tempo, sono ancora più fortunata e non smetto di ringraziare:-) un abbraccio e ruba tranquillamente, peccato siamo lontane perché mi sarebbe tanto piaciuto conoscerti ma, nella vita mai dire mai;-) un bacetto dolcioso

      Elimina
  5. E si che è andato alla grande il maritino...guarda che spettacolo!!!! Il mio non credo ne sarebbe capace anche se quando vuole cucina benissimo!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Alessia se gli uomini ci si mettono possono sorprenderci davvero... È che non ci si mettono!!!!!!! Un abbraccio e tanti baci

      Elimina
  6. Ciao Cara!! come ti capisco anche a me è sempre piaciuto cucinare ma da qualdo conosco mio marito è diventata una vera passione!! Quando cucini qualcosa e chi hai accanto adora ciò che gli cucini...beh lui è goloso dei tuoi dolci e tu del piacere di farli per lui!!! Mi dispiace che non tu stia bene ma se sorridi vuol dire che cmq c'è qualcosa di positivo che supera tutto il resto...un abbraccio e complimenti ..a tutti e due!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ilenia!!!! Hai centrato il problema.. Vai a convivere ed è la fine, in senso buono, staresti sempre a cucinare per il piacere di farli felici.. Fortunatamente non è faticoso anzi sta diventando una passione per tutte noi blogger;-) si la cosa positiva supera tutto il resto!!!!! Grazie mille e un bacetto a te!!!!

    RispondiElimina
  8. Decisamente dei dolcetti da coccole come dico io :)
    Un abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice!!!!! Quanto ci piacciono le coccole:-)))))))) un bacio e grazie...

      Elimina
  9. Mamma mia che rotolini golosi !! devo proporli a mia figlia, con qualche piccola variante, che sta facendo una specie di dieta..
    E se è quello che penso e parlo della tua avversione ..momentanea ai fornelli..ti faccio tanti auguri!!
    Un bacione e a prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee!!!!! Io credo che nelle ricette si possono apportare tutte le varianti che vuoi, basta provare. io pasticcio di continuo e spesso purtroppo faccio anche tanti casini che vanno nel secchio:-( Ahimè... Un bacio grande e a presto!!!!

      Elimina
  10. Il tuo compagno è stato bravissimo,oltre che premuroso!Si vede che sei innamorata pazza,ma anche lui lo sarà sicuramente,visto come riesce a coccolarti!Queste girelline sono ancor più deliziose,perchè farcite di tanto amore!Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  11. @Damiana grazie!!!!! Si tanto amore è quello che dovrebbe esserci nella vita di tutti, che sia quello di un compagno o quello per tutto il resto del mondo:-)))) Girelline farcite d'amore mi piace un sacco:-) tanti bacetti e buona giornata

    RispondiElimina
  12. come stai?
    invitanti queste girelle! io feci simili i tegolini.. però questi li devo proprio rifare

    RispondiElimina
  13. Ciao patatina:-) diciamo che sto bene dai... Non mi lamento;-) buoni i tegolini... Poi spulcio nelle tue ricette!!! Un bacio grande
    Debby

    RispondiElimina
  14. golosi si questi rotolini!
    buonissimi!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Ciao squisito!!!! Grazie della tua visita e tanti baci. Buona giornata e un sorriso:-)
    debby

    RispondiElimina
  16. Ma quanto sei dolce e brava Debby!!
    Questi rotolini mi stuzzicano molto l'appetito!!
    Ne prendo un paio!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee Rò:-) prendi e quante ne vuoi!!!! Grazie per essere sempre presente:-) un bacetto
      Debby

      Elimina
  17. Ciao Debby che dire il tuo sorriso è contaggioso! E' bello sentire il tuo amore per il tuo compagno e credimi anche io mi diverto come una matta nelle rare volte che mio marito si mette in cucina, lui nn lo sa ma lo spio e mi diverto troppo!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Romy!!! Sono contenta che il sorriso ti abbia raggiunta:-) continua a spiare il tuo maritino e fagli spazio in cucina;-) tanti bacetti
      Debby

      Elimina
  18. Che golosita' Ne prenderei volentieri.... tutto il piatto.Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica!!!!! Grazie della tua visita:-))))) un bacio grandeeee
      Debby

      Elimina
  19. Ciao Deborah, complimenti,son davvero fantastiche :-)

    RispondiElimina
  20. Grazie Giovanna! Un bacio grande grande
    Debby

    RispondiElimina
  21. Che dolce questo tuo racconto di vita, rispecchia un pò anche il mio convivere con Blade :) Vedere il sorriso sul volto della persona che si ama è la cosa che più ci gratifica al mondo :D Io sono molto pasticciona nel senso che faccio mille cose insieme mi cade tutto, sono sbadata e per questo ci facciamo un sacco di risate di cuore :) Bravissimo il tuo lui, sono perfette così queste girelle :)

    RispondiElimina
  22. Che bello Luna pensare che pasticci con il tuo lui!!!!! In effetti il mio Federico è proprio bravo e mi ha aiuta sempre e poi mi ama e questo è tutto!!!!! È arrivato dopo tante sofferenze e secondo me me l'ha portato l'angioletto custode... Mi piace pensare così:-) un abbraccio e buona vita..
    Debby

    RispondiElimina
  23. cosa non facciamo per il nostro boy....golosi questi dolcetti,allungo la manina e ti rubo uno :D bacetti:)

    RispondiElimina
  24. Ciao Tina!!!!!! Allunga e prendi e anche di più.... Un bacio dolce e grazie della visita!!!!
    Debby

    RispondiElimina
  25. Golosi...uno tira l'altro!
    ciao..a presto !

    RispondiElimina
  26. Ciao Nico! Grazie della visita! Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  27. ma che dolce stra goloso, mi hai fatto venire voglia di cioccolato. ciao e buon week end kiara

    RispondiElimina
  28. Alla cioccolata non si dice mai di no;-) buon week end anche a te!!!!!! Baci baci

    RispondiElimina
  29. troppo buono...ma troppe peripezie con il canovaccio :)))) nn ci provo! :P Baciiii

    RispondiElimina
  30. Ahahahahahah hai ragione!!! Baci e grazie della visita

    RispondiElimina
  31. ah eccoti qua con la nutella, evviva i dolci anche mio marito è come il tuo gira per la casa sempre in cerca di un dolcetto! Adoro le risarelle contagiose:) grazie per la ricetta davvero da tirare su il morale! buon fine settimana. mony

    RispondiElimina
  32. Mi sembra di capire che abbiamo tutte i mariti golosoni... Però dai se lo meritano!!!!;-) un abbraccio e buon fine settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  33. Troppo golosi questi rotolini!!!!

    RispondiElimina
  34. anche io in questo periodo non riesco tanto ad avvicinarmi alla cucina..ma per una buona causa..bebè in arrivo..che ci noscondi???prendo un dolcetto..

    RispondiElimina
  35. Allora non ti nascondo niente! Buona causa anch'io... dopo tanti anni è in arrivo il nostro bebè!!!! E mi fa penare visto che sono quasi alla fine del terzo mese e le nausee mi stanno uccidendo.. è un biricchino!!! Tu di quanto sei? Augurissimi anche a te!!!! tanti baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...