Ieri sera ho iniziato subito ad utilizzare i prodotti comprati al mercato biologico e a Km zero di Roma.
Ho fatto, visto che mi serviva del pane al volo, delle piadine semplici con timo, salvia e origano tritate... davvero buone!
Poi ho fatto altre cose ma ve le svelo nei prossimi giorni:-), comunque tutti prodotti buoni e freschi e la differenza si sente, andateci assolutamente.
Visto questo passaggio al volo, prima di andare a pranzo dalla mia mamma, vi auguro una buona domenica anche se con la pioggia per alcuni di noi... tanti bacetti!
Ingredienti per 8-10 piadine ( secondo la grandezza):
400 g di farina di farro biologica
acqua tiepida (non clorata) quanta se ne prende per un impasto non appiccicoso
2-3 cucchiai di olio extravergine
un cucchiaino di sale marino integrale (a me piacciono sciape)
una punta di cucchiaio di bicarbonato
Mettete tutti gli ingredienti e impastate per 5 minuti. Quando sentite di avere sotto le mani un impasto liscio ed omogeneo non appiccicoso, fate riposare l'impasto anche sotto la ciotola capovolta per una mezz'ora. Prendete l'impasto e formate delle palline che andrete a stendere o con il mattarello, oppure se vi piacciono alte e ciccione fate con le mani e dategli la forma tonda.
Mettete una padella antiaderente senza bordi liscia (quella per fare le bistecche) e fatela scladare benissimo; mettete la piadina e giratela ogni due minuti finché non sarà cotta ( all'incirca 3-4 minuti a seconda dell'altezza)... gustatele calde bianche oppure con del formaggio molle e dell'affettato che vi piace:-) Buon Relax!!!
Debby
una versione fresca, originale, buonissima!
RispondiEliminaSi è anche molto semplice e veloce, per me è indispensabile:-) un bacio
Eliminabella idea Debby usare le erbette per aromatizzare la piadina poi con del buon stracchino ...che bontà! buona domenica anche qui piove.......baci
RispondiEliminaGrazie Romy!!!!! Pensiamo che la pioggia serve alla terra;-) un bacetto e buona serata!!!!
EliminaMhmmm buone... brava Debby e buona serata
RispondiEliminaCiao Ró! Grazie della visita e un bacio grande... Buona serata anche a te
EliminaChe meraviglia, dolcissima! Adoro le tue preparazioni, sempre così sane e saporite! :) Spero tu ti sia divertita dalla tua mamma... un bacino a te e al tuo pancino :) Smuaccck!
RispondiEliminaCiao Ely!!!! Si con la mamma sono stata benissimo:-) la carezza al pancino è stata data:-) un bacino e buona serata
RispondiEliminaQueste le devo fare , mio figlio le adora!!
RispondiEliminabravissima grazie per l'idea!
buona giornata!!
Ma prego Anna! Da me le cose semplici si trovano sempre.. anche perché non sono una cuoca eccezionale ma amo la semplicità e la bontà:-) un bacione
EliminaSfiziosissime!!!
RispondiEliminaCiao Memole!!!! Un bacetto dolce
EliminaCiao Debby :) Che bella idea, devono essere squisite! Segno la ricetta, le proverò! ;) Un bacione e buona settimana!
RispondiEliminaCiao Valentina!!! per farle hai bisogno di 10 minuti;-) un abbraccio e tanti bacetti
EliminaDebby devono essere deliziose! E ho notato che non hai messo nemmeno un grammo di strutto. Da provare! Bacioni!!!
RispondiEliminaEhhhhh io lo strutto non lo uso mai! So che le cose vengono più buone ma, se posso, evito e vado aul light;-) un bacio grande
Eliminache ide abella mettere le erbette! chissà che profumino!
RispondiEliminaErica le erbette sono davvero profumate e buonissime! Ormai le uso per evitare l'uso del sale.. mi trovo benissimo! Un abbraccio
EliminaChe buone e sane!!!!! mi piacciono molto i tuoi piatti salutari!!!! Un bacione!!!
RispondiEliminaP.S. iniziato a scalciare?????
Ale grazie! Ora mi organizzo e provo a partecipare! Un bacettoooo
RispondiEliminaSono contenta che la pensi come me! Il sano non guasta mai e proverò a restare su questa strada.. poi se vengono gli amici sbircio dai vostri bellissimi blog e esagerooooo!!!!! Siete tutte bravissime:-)
RispondiEliminaoriginali le piadine con le erbette
RispondiEliminami incuriosiscono
baci
Provale! Sono veloci e facili da fare:-) grazie della visita!!!
RispondiEliminabuone, adoro le piadine, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn abbraccio anche a te Silvietta:-)))))
RispondiElimina