lunedì 30 gennaio 2012

Rotolini con verdure

Grazie agli insegnamenti di Antonino Esposito nel suo corso amatoriale di "Pizza Napoletana", ho sperimentato la pizza e le sue varianti.
Tra queste c'e' quella dei rotolini alle verdure che non e' altro che pasta di pizza arrotolata con dentro le verdure.
La vera bonta' e' l'impasto che risulta molto facile da lavorare e lievita benissimo anche con soli 5 g di lievito di birra.
L'unica prerogativa e' il tempo di lievitazione che deve essere almeno 6-8 ore ma anche di piu'.
In questo modo il risultato sara' una pasta morbida che si gonfia in cottura facendo spazio ad un ripieno di verdure o formaggi o quello che volete voi!
Io li ho fatti con zucchine e pomodorini e altri con funghi e mozzarella. Tanto per iniziare questa bellissima avventura della Pizza! Grazie Antonino!!!!

Ingredienti:
500 g di farina di kamut o quanta ne serve (vi regolate con l'impasto)
mezzo litro di acqua non clorata
5 g di zucchero
10 g di sale
1 cucchiaio di uovo sbattuto per dare colore all'impasto
5 g di lievito di birra

In una ciotola capiente e larga mettete l'acqua e il lievito e iniziate a girare con una mano per far sciogliere bene e aggiungete lo zucchero continuando sempre a girare per sciogliere. Iniziate a versare la farina e fate in modo che con l'aiuto della mano (o controllate l'impastatrice) non rimanga della farina attaccata ai bordi della ciotola. Quando l'impasto iniziera' a formare una palla ancora umida aggiungete il cucchiaio di uovo e subito dopo il sale e continuate a mettere farina finche' l'impasto non si stacchera' dalle pareti. A questo punto trasferite l'impasto su di una spianatoia e continuate ad impastare fino a che non sentite l'impasto morbido e omogeneo. Copritelo con un telo per 15 minuti.
Riprendete l'impasto e continuate a impastarlo per un paio di minuti e poi coprite di nuovo per lo stesso tempo.
Ora siamo pronti a formare delle palline che metteremo in un recipiente a lievitare per almeno 6 ore.
Una volta trascorso il tempo stendiamo ogni pallina con le mani come se volessimo dargli la forma di ciabatta, quindi allungata in orizzontale.
All'interno mettiamo il ripieno di verdure e poi delicatamente cerchiamo di arrotolare chiudendo bene i lati per non far fuoriuscire il ripieno. Una volta ottenuto questo "sflilatino" con un tagliapasta ritagliamoci dei bocconcini e mettiamoli su una teglia (senza olio) da pizza. Inforniamo per 10 minuti alla max temperatura mettendo alla base del forno un pentolino con dell'acqua calda per creare un ambiente umido.

Sono buonissimi e ideali per una festa! Si possono preparare prima e congelare a meta' cottura (senza mozzarella). Provateli!!!!

Deborah

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...