venerdì 3 febbraio 2012

Plumcake al cocco e cioccolato

Purtroppo la mia vacanza e' finita e questa ricetta ve la posto dall'aeroporto JFK di New York!
Mi manca la mia colazione golosa e genuina e cosi alle 20 di giovedi 2 febbraio che in Italia sono le 2 e 15 di venerdi 3 febbraio, vi regalo la ricetta del mio dolce da colazione preferito! Il Plumcake!!!!
Se ne possono fare di svariati e con tutti gli ingredienti che preferite ma, quello che presento per primo e', ovviamente, a base di cocco!
Guardando la foto noterete che c'e' un intruso nella ricetta ed e' il famoso "cioccolato fondente" a cui anche il mio fidanzato non rinuncia, e cosi la prima variante e' stata utilizzata;-)
Ingredienti:
170 g di farina di kamut
160 g di zucchero fruttosio o canna integrale
60 g di cocco macinato
45 ml di olio di mais
1 bustina di lievito bio per dolci
scorza grattuggiata di mezzo limone biologico non trattato
1,25 dl di latte
1 uovo
30 g di cacao amaro o cioccolato fondente a scaglie

Setacciate la farina in una terrina e aggiungete il lievito e lo zucchero. In un'altra ciotola sbattete l'uovo con il latte e l'olio di mais e unite agli altri ingredienti amalgamando con l'aiuto di uno sbattitore.
Unite la scorza del limone, il cocco e sbattete tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Ungete di olio e farina uno stampo da plumcake e mettete la cioccolata a scaglie direttamente sopra il dolce prima di infornarlo e fate cuocere  a 180° per 40 minuti circa o finchè  sarà asciutto e dorato. Se invece utilizzate il cacao amaro, mettete prima una parte del composto bianco nello stampo e poi amalgamate il cacao nella parte avanzata e decorate il dolce rendendolo bicolore.
Togliete il dolce dal forno e dopo qualche minuto sformatelo e trasferite su un piatto da portata.


Deborah

4 commenti:

  1. Grazie!!!! sono andata a vedere sul tuo blog ma non ho trovato questo concorso. Mi mandi il link????? Grazieeeeee;-)
    Deborah

    RispondiElimina
  2. Ciao Deborah, è da un po' che seguo il vostro blog e volevo farvi i complimenti per le vostre pagine, quello che hanno in più rispetto ad altri blog e che apprezzo davvero molto è la ricerca di ingredienti buoni ma soprattutto salutari! Quando hai pubblicato questa ricetta con cocco e cioccolato (i miei preferiti!) e quando ho visto gli ingredienti che hai usato non ho resistito a farti i complimenti!!! Non vedo l'ora di provarla!

    RispondiElimina
  3. Grazie Rossella! Mi fa piacere averti dato una ricetta che ti piace....io sono fissata con gli ingredienti biologici e ricercati e, anche se sono piu' "cari" rispetto ad altri so che fanno la differenza...prova la ricetta che mettero' domani delle briosche per gli intolleranti...e' buonissima! Un bacio e a presto!!!!!
    Deborah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...