lunedì 28 maggio 2012

I miei germogli di alfa alfa



Buonasera a tutte le food blogger! Eccomi di nuovo da voi per parlarvi dei miei ingredienti alternativi da usare in cucina e volevo postare la foto del mio nuovo esperimento che, anche se non è proprio una ricetta golosa, sta benissimo nelle insalate fresche per l'estate o per accompagnare formaggi, piadine, toast o tutto quello che vi piace.
Sto parlando dei germogli che possono essere, nel mio caso alfa alfa ricchi di proprietà nutritive e soprattutto sono  di vitamine A,K,B,E e C oltre che di sali minerali e oligoelementi come selenio e zinco ma, ce ne sono di diversi come quelli di soia, lenticchie e legumi in genere o trifoglio. Prevengono malattie come artrite, reumatismi e diabete grazie alla presenza di manganese e il loro uso regolare abbassa i livelli di colesterolo cattivo LDL e alza quello buono HDL. Si possono preparare in casa comprando i semi da germogliare di qualsiasi tipo presso un negozio biologico e, il mio sistema è molto semplice e veloce. Li ho messo a bagno una notte intera e poi li ho sciacquati con l'aiuto di un colino e li ho sistemati in un sacchetto di cotone per farli scolare. Dopo quest'operazione la cosa da fare é sciacquarli con tutto il sacchetto sotto l'acqua corrente per 2-3 volte al giorno e dopo un paio di giorni vedrete i vostri germogli crescere. Una volta cresciuti di almeno 20 cm mangiateli come volete... anzi se li avete già provati e sperimentati datemi consigli!!!!!!!!!!


Deborah

10 commenti:

  1. una mia mia amica ha il germogliatore e devo dire che sono buonissimi e sanissimi e poi vuoi mettere la freschezza!!!!

    RispondiElimina
  2. Io il germogliatore non l'ho comprato perchè ho voluto provare il fai da te! Hai ragione la freschezza è imbattibile e anche la soddisfazione;-) e poi è talmente semplice!!!! Ciao e tanti baci
    Debby

    RispondiElimina
  3. fantastica questa cosa...la devo assolutamente provare...in alternativa al sacchetto...cosa posso usare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara io uso una pirofila di vetro e per lavarli e scolarli uso un telo di tulle funziona benissimo kika

      Elimina
  4. ma riescono anche con lenticchie fagioli piselli...ceci...legumi secchi in generale?

    RispondiElimina
  5. Se vai ai negozi biologici hanno i germogliatore già pronti! Costano sulle 14 euro ma ti assicuro che i sacchetti sono facilissimi, vai su you tube e digita sacchetti per germogli cosi con i video vedrai quanto è semplice... Io proverò domani con i legumi pero i semi devi comprarli al negozio biologico tipo "natur si" cosi stai più tranquilla. Proviamoli!!!! Con le lenticchie il ferro naturale è assicurato;-) a presto!!!!!!!
    Debby

    RispondiElimina
  6. mi sono attrezzata...con i fagioli non son riuscita ma non mi do x vinta!
    ho utilizzato la rucola...qui il post se ti va di vedere...ho preso il germogliatore i sacchetti non li ho trovati...ma ne è valsa la pena...acquisto super felice, grazie x i consigli!
    http://lacucinadinonnapapera.blogspot.it/2012/06/germogli-di-rucolai-miei.html

    RispondiElimina
  7. Che bello!!! La ricolma non l'avevo mai sentita..vado a vedere! Alla prossima prova le lenticchie;-) sbircio il tuo!!!!!! Baci baci e tienimi aggiornata;-)

    RispondiElimina
  8. Scusami...l'ipad ogni tanto mi sbaglia le parole... Volevo dire che non ho mai sentito i germogli della rucola;-) a presto!!!!
    Debby

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...