domenica 29 luglio 2012

Pizza di farro



Ciao e buona domenica a tutti! In questo periodo sono stata poco presente nel blog per via del lavoro ma finalmente sono in vacanza e, caldo permettendo, cucinerò molto più spesso.
Ho provato a fare la pizza con la farina di farro, ormai molto presente nella mia dispensa e, devo dire che il risultato non è male; si lavora in maniera diversa da quella 0 poiché ne serve di più per la quantità di mezzo litro di acqua ( di solito utilizzo 500 g di farina 0) ma vi scrivo subito gli ingredienti:



600 g di farina di farro ( regolatevi con l'impasto se ne serve di più) oppure 400 g di farina di farro + 200 g di 0 o manitoba
mezzo litro di acqua non clorata (io uso l'oligominerale)
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale oppure 1 di malto di mais
un rosso d'uovo sbattuto
3 g di lievito di birra o se avete poco tempo aumentate a 5 g

Procedimento:
Iniziamo con il versare dentro ad una ciotola capiente l'acqua e il lievito per farlo sciogliere.
Lentamente iniziamo a versare la farina setacciata e lo zucchero; quando ancora sentiamo l'impasto morbido appiccicoso sotto le mani, aggiungiamo un cucchiaio del rosso d'uovo sbattuto per dare colore all'impasto e infine, sempre mentre versate la farina mettiamo il sale. Continuiamo ad impastare utilizzando la farina che ci richiede e passiamo l'impasto su un piano di lavoro; lavoriamolo di modo tale che incorpori aria ripiegandolo su se stesso varie volte e, una volta finito, dobbiamo sentire un impasto elastico e leggermente umido ma non appiccicoso, copriamo con la stessa ciotola per 15 minuti.
Trascorso il tempo mettiamo l'impasto ben coperto e al riparo dalle correnti e facciamolo lievitare per almeno 6/8 ore, più lievita meglio è.


Passato il tempo di lievitazione riprendiamo l'impasto lavoriamolo per 2 minuti e formiamo dei panetti tondi che, andremo a mettere dentro un contenitore a lievitare per almeno altre 2 ore.

Adesso siamo pronte per fare quello che vogliamo: pizza con fiori di zucchina e alici, 

pizzette, bocconcini ripiene di verdure, 

fagottini tacchino e mozzarella 



o semplicemente una bella pizza tonda. 
Vi consiglio di provare questa farina nella preparazione della pizza, dà tante soddisfazioni e per chi è intollerante è molto più digeribile;-) a presto......



Deborah

4 commenti:

  1. vorrei provarla da un po', ho sempre paura delle proporzioni con farine come quella di farro ma il tuo impasto sembra perfetto!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!!! Si questo impasto ormai è una sicurezza:-) l'unica differenza dalla farina classica è che ne occorre di più e l'impasto te la richiede, quindi, te ne accorgi da sola... prova un pò di ricette cosi prendo spunto anch'io;-) a presto
    Debby

    RispondiElimina
  3. quanto mi ispirano i bocconcini! :P ti seguo anche io con piacere! :*

    RispondiElimina
  4. Provali appena puoi! Baci e a presto
    Debby

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...