martedì 23 ottobre 2012

Alici sportive


Ciao a tutti! Ho iniziato la settimana veramente bene, mi sento piena di energia e voglia di fare e, anche se non ho mai tempo, questa sera sono riuscita a passare sul mio blog per lasciarvi una delle mie ricette light...
Questo piatto è ricco di omega 3 che ormai si sente nominare spesso, anche sulle scatole dei bastoncini findus... però diffidiamo... è solo una strategia di vendita poiché, con tutti quei trattamenti che subiscono, arrivano sulle nostre tavole un po' privi di tutto, altro che sani.
Noi ce li facciamo freschi e con prodotti genuini, sicuramente sono molto più buoni!
Torno alle mie alici, io adoro quest'alimento perchè fa tanto bene ed è molto gustoso e, la versione che presento è veloce e light; per agevolare il lavoro di pulitura del pesce fate come me, chiedete al pescivendolo di farvele trovare pulite:-) fantastica comodità che semplifica la vita. 
Io spesso esco di casa alle 7 e 30 e rientro alle 21 e 30, se non avessi queste comodità cucinerei sempre 4 salti in padella (ovviamente è una battuta!) o, verdure congelate pronte all'uso. 
Sono troppo salutista e amante delle cose buone per farmi del male e, con un pò di organizzazione riesco sempre a cavarmela con questi piatti veloci e leggeri, poi, facendo tanto sport queste ricette sono adatte a mantenere la linea;-) diciamo la verità, è uno degli aspetti che curiamo di più rispetto al passato anche se, non bisogna mai esagerare... il cibo è il nostro carburante!
Se qualcuno di voi ama allenarsi in casa vi lascio questo link del mio blog professionale per copiare quest'allenamento davvero efficace: Allenamento in casa



Ingredienti per 2 persone:
400 grammi di alici pulite e aperte
4 pomodorini ciliegino
prezzemolo
olio q.b
pangrattato biologico senza lievito di kamut
aglio (se vi piace)

In una teglia antiaderente unta leggermente di olio extravergine, fate uno strato di alici aperte e ricopritele di pomodorini ciliegio tagliati a pezzetti piccoli e messi a macerare un paio di ore prima con del prezzemolo, dell'olio e uno spicchio di aglio. Dopo aver messo il condimento sul primo strato, formate un altro strato sopra e ripetete l'operazione del condimento fino a formare 3 strati di alici. Alla fine ricoprite con del condimento e spolverate con dell'abbondate pangrattato che vi servirà per formare quella crosticina sopra che è graditissima. 
Infornate per almeno 20 minuti a 200° e gustate accompagnando con una bell'insalata ricca di tanti semini, di zucca, di girasole e di sesamo che sono i miei preferiti:-)
Un variante che mi è piaciuta è stata quella con le patate, alternando invece dei pomodorini conditi, delle fette di patate... diventa un piatto completo e ancora più gustoso... Un'idea che piacerà a molti palati! Buonanotte!!!!

P.s il nome del piatto è tutto un programma:-))))

Deborah

24 commenti:

  1. Ciao Debby! Buonissime queste alici, devono essere molto saporite! Complimenti! Corro subito a vedere il tuo allenamento in casa, grazie mille!!! :) Un bacione e buonanotte!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina!!!!! Un bacio a te e buonanotte:-))))

    RispondiElimina
  3. Molto bello il nuovo colore:-) ricetta gustosa e buona, complimenti:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che ti piaccia Cinzia! Diciamo che si accosta molto alla mia personalità questo colore... grazie e un bacio anche a te!!!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono moltissimo le alici. Se riuscissi a trovarle fresche con più facilità le porterei anche più spesso in tavola. Leggere e saporite cucinate in questo modo. Vado a sbirciare il tuo allenamento casalingo :) Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per trovare fresche vado al porto di Anzio qui vicino Roma! È difficile ormai trovare il pesce buono e fresco... Un bacetto

      Elimina
  6. Risposte
    1. La cucina semplice è la mia preferita:-) un bacio

      Elimina
  7. ma quali 4 salti in padella.....boccio la tua idea...continua a creare queste delizie!!!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo! È chi li ha mai comprati quelli...ahahahahahahahahahahah un bacione!!!!!

      Elimina
  8. Bravissima bel piatto gustoso e fà bene!!
    Un baciotto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa molto bene! E poi dai mettiamocelo... Sono anche light:-) ciaoooooo!!!!

      Elimina
  9. Mmmmmmmmm che bell'aspetto che hanno le tue alicette,bravissima

    RispondiElimina
  10. Debby! Eccomi di ritorno dopo tre giorni di fuoco!! :D Come non farti i complimenti per queste alici 'sportivissime'? Un piatto veramente gustoso, leggero e piacevole.. da tanto non le faccio e credo proprio che coglierò l'occasione della tua ricettina :) Sono felice che tu ti senta piena di energie. Io credo di dovermi ricaricare.. visiterò il tuo link, che fa sempre bene! :) Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely se stavo vicina a te ti ricaricavo io;-) dai su prepariamoci per quest'inverno che prima o poi arriva:-( un bacetto e grazie per esserci sempre:-)

      Elimina
  11. Ma dove ero finora??? Dove??? Io non sapevo dell'altro blog!!! Accorro subito e ti faccio i miei complimenti! Inoltre queste alici sono deliziose :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente ci sei di nuovo:-)))))))) è successo tutto da poco e in poco tempo quindi, sei ancora in tempo per farmi compagnia:-) grazieeee e tanti baci

      Elimina
  12. Ciao Debby! eccomi sono tornata....queste alice sportive sono davvero ottime e visto che anche io sono amante della buona e sana cucina verrò molto spesso a trocarti! E complimenti anche per l'altro blog!

    RispondiElimina
  13. Grazie Romy!!! Io spero di avere il tempo di essere sempre presente... tra lavoro, casa, pancia e i blog sono sempre incasinatissima:-( ma le ricette non mancheranno! baci baci

    RispondiElimina
  14. il titolo mi ha fatto sorridere, poi ho visto che bontà che sono, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Eh già il titolo è tutto un programma:-) Grazie di essere passata Silvia! Un bacio grande e buona serata

    RispondiElimina
  16. Un passaggio veloce per presentarmi,complimenti per la ricettina "sportiva" carinissima davvero del resto è in tema con la tua professione,buona domenica da Zagara & Cedro
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Grazie Ketty! Ora passo subito a trovare anche te;-) Vai con le ricette sportive!!!!!!! Baci baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...